|
060 TREBICIANO - M.te Cocusso - Sent. Dell'Amicizia - Sent. Salamandra |
Referente: RENZO (nanino1@inwind.it)
Verso Orario. Quota min. 180 max 680m.
Ciclabilità temporale 99% (al wpt I piede a terra)
DESCRIZIONE: usciti dal paese si inizia a pedalare sulla ciclabile che in breve ci farà sconfinare in Slovenia.Con una serie di belle stradine arriveremo a Lipiza, qui inizierà l'avvicinamento e la successiva salita al monte Cocusso, prima con un sentiero molto impegnativo poi con una strada con tornanti a volte ripidi. Scesi dall'altra parte giugeremo a Klanec pri Kozini qui gireremo a destra e poco dopo a sinistra costeggiando un muretto, c'è un piccolo guado da fare e subito dopo spingeremo la bici per 200 m. Arrivati a Beka superiamo la piazzetta e dopo 50 m svolteremo a destra e inizieremo la discesa a Bottazzo lungo il sentiero dell'amicizia. Dopo un dura rampa cementata giungeremo in località Modugno per prendere a destra la ciclable, saliremo poi a Mihele per giungere poi a Pese. Giriamo a sinistra per iniziare la discesa del sentiero della Salamandra, veramente spettacolare, in grandissima parte ciclabile. Risaliamo dietro S.Lorenzo e ci affacceremo sul golfo, poi con belle strade nel bosco arriveremo al monte spaccato, qui aggirando il polo scentifico, in pianura ,giugeremo presto a Trebiciano.
Il tempo di percorrenza è riferito al ciclista medio con VAM di 600 m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare a Trebiciano, lungo l'autostrada attorno a Trieste uscita Trebiciano,si parcheggia in centro del paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zebzeb
01.11.2011 21:02
Qualche salita impegnativa, alcuni single track nei boschi con sassi che rendono la discesa impegnativa. Poco asfalto molte piste ciclabili alcune molto frequentate da altri ciclisti, runner .....
Abbiamo efettuato il giro in 5 ore e 30 comprensivo di soste e della sostituzione di una camera d'aria.
Consigliato a tutti.