|
Sagrantino Gran Tour |
Il percorso esplora il territorio del "Sagrantino" attraverso vigneti, oliveti e boschi della zona. Il tracciato parte da Foligno percorrendo l'argine del fiume Topino fino a Cantalupo. Da il tracciato sale tra le colline sud della valle del Subasio. Il primo tratto del percorso ricalca il tracciato della Mezzo fondo Mtb del sagrantino che si svolge ad agosto con partenza proprio da Cantalupo. dopo aver quasi completato il percorso della Mezzo fondo si prosegue verso le colline di Gaglioli e il rientro è attraverso Montefalco. Il percorso è molto vario pochi gli strappi impegnativi ma i continui saliscendi possono mettere a dura prova la resistenza di chi non è sufficientemente allenato. Ovviamente è panoramicissimo e può considerarsi un piccolo viaggio in queste terre ormai tanto famose. Attenzione il percorso è adatto tutto l'anno ma non affrontarlo in periodi piovosi perché il fango che ci si può trovare potrebbe rovinarvi il giro, quindi da evitare dopo giorni di pioggia.
Nota bene il percorso parte dal parcheggio Santo Pietro e percorre il tratto iniziale l'argine a destra del fiume Topino.
Il giro è stato fatto il 26.03.2011 con Tassellone.
Un ringraziamento agli organizzatori della Mezzo fondo del Sagrantino a cui si deve la prima parte del percorso e al mitico Fiorelli a cui si deve buona parte della restante traccia.
P.S. Per chi non conoscesse la zona suggerisco di allungare leggermente il percorso arrivando (visitando) a Bevagna e da qui raggiungendo con facilità Cantalupo attraverso una ciclabile che costeggia l'argine sinistro del fiume Clitunno
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Nei pressi dello stadio Santo Pietro di Foligno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..