|
Rifugio Questa e Lago delle Portette |
Variante della classica salita al lago Inferiore di Valscura ci permette di salire più inalto per ammirare tutta la pina del Valasco. La salita parte sulla rotabile militare dalle terme di Valdieri per arrivare fino al Pian del Valasco. Si prosegue lasciandoci la casa di caccia sulla sinistra per arrivare ad un bivio che a destra ci porta al lago inferiore di Valscura, mentre proseguendo a sinistra ci porta in circa 1 ora in quota per raggiungere il rifugio Questa. Da sapere che il sentiero a sinistra per la maggior parte non è pedalabile e la biga si porta in spalla. Questo compromesso ci permette di arrivare al rifugio e al vicino lago in breve. La discesa a questo punto è molto lunga e interessante. Dal rifugio prendiamo la direzione per i laghi del Claus e inferiore di Valscura dove ci passeremo a fianco durante la discesa. Molto tecnica con pendenze accentuate nel primo tratto fino all'ultimo lago, la discesa diventa sempre più veloce e divertente nell'ultimo tratto. Dopo aver passato la galleria che ci riporta al piano, si riprende la stessa strada che ci riporta allo start.
Da sapere che questa via è molto battuta non solo dai biker ma anche dai trecker presenti in ogni periodo dell'anno, sopratutto nel primo tratto che arriva fino al pian del Valasco, quindi occhio e precedenze.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Borgo S.Dalmazzo si prosegue in direzione di Valdieri da qui fino alle terme dove c'è un ampio parcheggio a pagamento e custodito nel periodo estivo. Da qui partenza per l'itinerario.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..