|
Monte Beregni |
Partenza: si parte dal paesino medioevale di
Castel San Felice in Valnerina. Lasciare l'auto nel parcheggio, vicino alla chiesa dietro il paese; ci si accede da una stretta stradina di breccia.
Rifornimento acqua: alla partenza, a Vallo di Nera (4 km), fonte del Fosso (8 km).
Partiti da Castel San Felice l'itinerario presenta subito due significativi strappi ripidi difficilmente pedalabili, la fatica iniziale sarà ripagata da un piacevole sentiero rialzato sulla Valnerina che arriva fino a Vallo di Nera, da dove poi avrà inizio la vera e lunga salita che ci porterà in quota.
(Questo primo pezzo è facilmente evitabile percorrendo la ciclabile che costeggia la strada statale per poi lasciarla e ricongiungersi con la strada asfaltata che sale al paese di Vallo.)
La salita mai troppo ripida ci porta fino ai piani sottostanti il Monte Metano con i primi splendidi panorami sui vicini Sibillini.
Da qui breve discesa fino a sopra il paesino di Mucciafora, svolta a destra per circa 2 km con forti pendenze, poi la strada spiana e arriva in prossimità di 4 omini di pietra all'inizio di un pratone.
Breve ma intensa salita...e siamo all'inizio della discesa...è giunta l'ora di abbassare la sella!!!
Si parte da 1450 in un canale di foglie...con cambi di pendenza continui!qui non c'è sentiero...il sentiero è il canale!!!le foglie e qualche ramo nascosto rendono la partenza abbastanza pepata!!!
Si esce dal canale dopo 300 mt di dislivello, per iniziare un pezzo ai bordi del bosco sovrastante, più panoramico e aperto, a tratti leggermente esposto, più tecnico ma molto divertente.
Il sentiero sbocca in un pratone dove si lasciano i freni e si tagliano i tornanti della strada bianca che sale...la velocità aumenta!occhio alle pietre!
Arrivati alla forchetta di Vallo siamo a 966...e il bello deve ancora venire!
Dopo un breve pezzo di collegamento, che ci consente di ritirare un pò il fiato, arriviamo al Casale il Parco, gestito dal Cai di Spoleto.
Dai prati del casale parte il sentiero che ci porterà fino alle macchine...prima su un pezzo pieno di curve su terra., successivamente (dopo 2 minuti a spinta) si riparte per gli ultimi 400 mt di dislivello con dei pezzi tecnici su rocce, curve e varie difficoltà!
Arriverete al parcheggio con il sorriso in faccia!!!
buon divertimento!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..