|
VAL D'AMBRA |
Partendo da BUCINE passiamo tra campi e strade bianche iniziando a salire pian piano andando a toccare per primo SAN LEOLINO cosi ci scaldiamo subito immettendoci dopo nel sentiero C.A.I 45-47 per arrivare a CENNINA scendiamo in un singletrak ad AMBRA passato il centro abitato prendiamo il sentiero C.A.I 103 salendo fino a S.PANCRAZIO .
Facciamo un tratto della VIA DELLA PACE ..... scendiamo in singletrak in un borro che guaderemo più volte ,passeremo tra vigneti e campi raggiungendo BADIA AGNANO, attraverseremo il torrente LA TROVE e dopo alcuni km di pianura arriviamo a l'ultima salita immersi nel bosco direzione CASTIGLIONE ALBERTI dove prendiamo il sentiero C.A.I 127-127A che ci porta a POGI ed infine arriveremo a BUCINE.
periodo consigliato : da APRILE-MAGGIO fino SETTEMBRE-OTTOBRE
dovendo fare diversi guadi non riusciremo ad attraversare i torrenti nei mesi invernali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
per chi fà l'AUTOSTRADA sia per chi proviene da nord o da sud uscire casello VALDARNO girare a destra prendere in direzione MONTEVARCHI dopo seguire le indicazioni per LEVANE passare il centro abitato ,fatti circa 4/5 km arriviamo al campo sportivo di BUCINE dove a inizio il giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cispugliaio
23.09.2013 16:26
Dopo i guadi ho preferito non perdermi per campì, zolle e fossi da saltare: consiglio di andare a dx sulla strada bianca e proseguire fino alla provinciale. Qui girate a sx e pedalate per 300-400 m. A questo punto vedete voi dove riprendere la traccia: ci sono due possibiltà prima dell'incrocio alla Trove, altrimenti all'incrocio andate a sx fino alle porte di Badia Agnano e riprendetela lì.
Il viottolo che dal laghetto porta sul crinale a Castiglion Alberti oggi è funestato dalla vegetazione ed occorre trovare un'alternativa sulle foto da satellite prima di partire. Noi abbiamo spinto un pò a casaccio fra pruni, sfalciatura abbandonata, zolloni ed impronte di trattori prima di ritrovare la strada.
Giro che accontenta davvero tutti, paesaggisticamente e tecnicamente, salita e discesa. E' più impegnativo di quanto dicano i numeri (i nostri dati: 33 km e 998 m di dislivello). Bellissima Val d'Ambra.
In estate non dimenticate il repellente per Tafani!