|
Il Ventena e il Conca |
Itinerario che parte da Morciano e risale la Valle del Ventena, arrivando al Borgo di Castelnuovo, a Piandicastello e a Gemmano.
Si consiglia di percorrerlo in stagione asciutta a causa della presenza di numerose pozze che raccolgono acqua e fango e del guado del fiume Conca che in presenza di piena sarebbe sicuramente difficoltoso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il paese di Morciano di Romagna si trova nella parte meridionale della provincia di Rimini a circa da una decina di chilometri di distanza da Riccione e da Cattolica.
Il punto di partenza è convenzionalmente piazza Risorgimento, dove c'è un ampio parcheggio ma qualunque punto di Morciano è sostanzialmente equivalente.
L'itinerario si snoda tra colline e colline, boschi e coltivi, sulle colline che fanno da divisione tra la Romagna e le Marche, tra la provincia di Pesaro e quella di Rimini.
Non ci sono particolari difficoltà tecniche ne' salite impossibili, la lunghezza potrebbe affaticare i meno allenati, in tal caso si consiglia per il ritorno la comoda strada provinciale asfaltata del Conca che talvolta si sfiora durante la seconda parte dell'itinerario.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
nivistapercaso
16.06.2010 22:42