Dalla stazione di schio al rifugio Papa (Gruppo del Pasubio)

È un itinerario molto duro (per dislivello e lunghezza). Si parte dalla stazione ferroviaria di Schio (Vi) e ci si dirige su asfalto in direzione nord-ovest. Prendere indicazioni per Torrebelvicino-Rovereto-Valli del Pasubio-Passo Pian delle Fugazze. Purtroppo in questa prima parte del percorso c'è asfalto, perché il giro è già abbastanza duro, quindi non mi sembrava il caso di aggiungere altre difficoltà. Si attraversano così i centri abitati di Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Gisbenti. Dopo l'abitato di Sant'antonio inizia la salita vera e propria (fino a qua era praticamente tutto falsopiano, senza nessuno strappo impegnativo). Arrivati a Ponte Verde rimanere sulla strada principale verso Pian delle Fugazze. Al Passo Pian delle Fugazze, sulla destra, inizia la strada degli eroi, lo sterrato (finalmente) che ci condurrà fino al rifugio Abille Papa. Seguire sempre lo sterrato principale e sconsiglio di prendere delle scorciatoie. Il fondo è abbastanza buono. Proseguendo si giunge alla Galleria dell'Havet. Una volta oltrepassata, il paesaggio cambia (sparisce va vegetazione) e spesso il tempo peggiora, purtroppo. In quest'ultimo tratto fino al rifugio il fondo diventa più sassoso e a volte può capitare di dover scendere per (veramente) pochissimi metri. Al rifugio è d'obbligo una bella pausa x ristorarsi, ammirare il panorama e scattare qualche foto. Il percorso riprende scendendo attraverso gli innumerevoli tornanti della strada degli Scarrubi. Si scende fino al passo Xomo, da dove si prosegue su asfalto verso Santa Caterina (direzione sud-est). Dopo circa 100 metri, sulla destra, si prende una carrareccia che prosegue dentro al bosco. Questa discesa è molto divertente e, se si sta attenti a non imbattersi nei sassi più grossi, si possono raggiungere velocità elevate! È comunque una discesa abbastanza tecnica, ma non impossibile. Si tiene sempre lo sterrato principale che porta fino al fondo valle dove, ripresa l'asfaltata dell'andata, si raggiunge comodamente schio.
Questo percorso può essere affrontato anche parcheggiando a Valli del Pasubio, perché la discesa finale riporta proprio in questa località!




Come arrivare al punto di partenza

Schio è raggiungibile in treno con un diretto da Vicenza oppure in macchina uscendo all'uscita Thiene/Schio dall'autostrada A31 Valdastico.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

max6567

13.03.2011 00:06

Per migliorare il percorso,consiglio di deviare a sinistra circa 400 metri dopo il paese di Sant'antonio,dove c'é un cartello giallo della forestale.Da lì parte una bella forestale che passa dietro il forte maso,sotto l'ossario del pasubio ed esce sulla strada per pian delle Fugazze circa 400 metri prima dell'inizio della strada degli eroi.Inoltre,prima di uscire sull'asfalto c'é acqua speciale che esce da un troppo pieno di una presa dell' acquedotto,ottima prima di affrontare il Pasubio.
Inoltre,nella discesa sterrata dopo il passo Xomo,quando ritorni sull'asfalto,se giri a sinistra verso la contrà potresti trovare un bel percorso tecnico nel bosco che esce in fondo alla valle a valli del Pasubio.Se quest'anno vado con i miei amici,e qualcuno ha il GPS,potrei inserire la traccia.Ciao
link
edit/delete

Biker virtuoso

13.03.2011 00:18

Ciao max, grazie x i consigli. La prima volta che ci ritorno (spero presto) proverò a seguire i tuoi consigli. Io purtroppo non ho il gps, quindi sarebbe ottimo se riuscissi a inserire la traccia
link
edit/delete

empire983

18.08.2014 21:01

Ciao,
sono partito questa mattina da Schio, ho percorso l'asfalto fino al rifugio Balasso dove ho svoltato a sinistra per prendere il sentiero 175. molto bello però impegnativo per il fondo (l'acqua ha fatto il suo sporco lavoro) per poi uscire poco più avanti della strada degli eroi.
Giornata discreta sole fino alla galleria Havet poi nebbia fino al rifugio, sceso per gli scarrubi, ho preso una carrareccia e sono sbucato poco prima A Valli Del Pasubio.
Bellissimo giro, non molto impegnativo percorso in 5h e 26 min peccato per la nebbia che avvolgeva il panorama e la temperatura che dopo la galleria non saliva a +12,5 C°.
tutto sommato molto bello.
Max6567:
sarebbe bello inserire la traccia se vuoi te la mando in privato.

Infos

Inserito da
Biker virtuoso
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.03.2011
Località
Schio
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
circa 63
Dislivello
1800m
Difficoltà tecnica
facile-medio/facile
Condizione fisica
medio/duro
Visite
337
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors