|
Dalla stazione di schio al rifugio Papa (Gruppo del Pasubio) |
È un itinerario molto duro (per dislivello e lunghezza). Si parte dalla stazione ferroviaria di Schio (Vi) e ci si dirige su asfalto in direzione nord-ovest. Prendere indicazioni per Torrebelvicino-Rovereto-Valli del Pasubio-Passo Pian delle Fugazze. Purtroppo in questa prima parte del percorso c'è asfalto, perché il giro è già abbastanza duro, quindi non mi sembrava il caso di aggiungere altre difficoltà. Si attraversano così i centri abitati di Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Gisbenti. Dopo l'abitato di Sant'antonio inizia la salita vera e propria (fino a qua era praticamente tutto falsopiano, senza nessuno strappo impegnativo). Arrivati a Ponte Verde rimanere sulla strada principale verso Pian delle Fugazze. Al Passo Pian delle Fugazze, sulla destra, inizia la strada degli eroi, lo sterrato (finalmente) che ci condurrà fino al rifugio Abille Papa. Seguire sempre lo sterrato principale e sconsiglio di prendere delle scorciatoie. Il fondo è abbastanza buono. Proseguendo si giunge alla Galleria dell'Havet. Una volta oltrepassata, il paesaggio cambia (sparisce va vegetazione) e spesso il tempo peggiora, purtroppo. In quest'ultimo tratto fino al rifugio il fondo diventa più sassoso e a volte può capitare di dover scendere per (veramente) pochissimi metri. Al rifugio è d'obbligo una bella pausa x ristorarsi, ammirare il panorama e scattare qualche foto. Il percorso riprende scendendo attraverso gli innumerevoli tornanti della strada degli Scarrubi. Si scende fino al passo Xomo, da dove si prosegue su asfalto verso Santa Caterina (direzione sud-est). Dopo circa 100 metri, sulla destra, si prende una carrareccia che prosegue dentro al bosco. Questa discesa è molto divertente e, se si sta attenti a non imbattersi nei sassi più grossi, si possono raggiungere velocità elevate! È comunque una discesa abbastanza tecnica, ma non impossibile. Si tiene sempre lo sterrato principale che porta fino al fondo valle dove, ripresa l'asfaltata dell'andata, si raggiunge comodamente schio.
Questo percorso può essere affrontato anche parcheggiando a Valli del Pasubio, perché la discesa finale riporta proprio in questa località!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Schio è raggiungibile in treno con un diretto da Vicenza oppure in macchina uscendo all'uscita Thiene/Schio dall'autostrada A31 Valdastico.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
max6567
13.03.2011 00:06
Inoltre,nella discesa sterrata dopo il passo Xomo,quando ritorni sull'asfalto,se giri a sinistra verso la contrà potresti trovare un bel percorso tecnico nel bosco che esce in fondo alla valle a valli del Pasubio.Se quest'anno vado con i miei amici,e qualcuno ha il GPS,potrei inserire la traccia.Ciao