RAP FUTURISTICO A-B

Un itinerario sugli Euganei, un po' diverso dal solito.
Partenza da Monselice dove si raggiunge la zona della stazione dei Treni per dirigersi in leggera salita verso Baone, su via Pignara.
Arrivati sull'asfalto di via Arzer del Vescovo, dove la strada curva ampiamente verso sinistra bisogna prendere lo sterrato a destra.
Qualche centinaio di metri più avanti si abbandona la carrareccia per addentrarsi tra i vigneti del Cecilia.
La salita si fa dura e bisogna seguire la traccia GPS per non perdersi tra i filari, poi si imbocca a destra un sentiero in discesa che porta sul sentiero basso del Cecilia fino a incrociare più in alto il sentiero principale del monte stesso, nei pressi di una casa in rovina.
Si gira a sinistra e qualche centinaio di metri più avanti a destra per imboccare il sentiero che con rampe veramente toste porta nei pressi dei ruderi del castello del Cecilia.
Poi giù in discesa per raggiungere il Vegro del m.Cecilia dove seguendo la traccia GPS si possono fare delle divertenti varianti in single track.
Raggiunto poi il Sassonegro si attraversa la strada e poco dopo si prende il single track che sale brevemente sulla sinistra per poi raggiungere in discesa via Amolaro a Valle San Giorgio.
Girare a destra in via Giare, quindi Via Muro e poi girando a destra su un sentiero di raccordo Via Torrmene.
Arrivati davanti alla fonte d'acqua proseguire a sinistra su via Torreselle, si incontrano due bivi dove bisogna sempre continuare a destra.
Dopo il secondo bivio abbandonare la carrareccia principale per addentrarsi in un bosco seguendo il sentiero a destra.
Poco dopo si raggiunge un vigneto: percorrerlo per il suo perimetro e puntare verso il monte Gemola prendendo il sentiero che sale sul bosco.
Percorrere il sentiero alto del M.Gemola, seguendo la traccia GPS fino ad arrivare a via Gemola passando sul sentiero Cornoleda.
Proseguire per via M.Fasolo deviando poi per i vigneti del medesimo colle, fino a raggiungere via Roverello nei pressi del Pianoro di Arquà.
Salire verso la strada che porta alla trattoria da Oci, ma prima di raggiungerla girare a destra per la discesa dei Trenta.
Al bivio a T che si incontra dopo un breve tratto di discesa accidentato, bisogna proseguire a sinistra.
Tenendo sempre la traccia principale si arriva a percorrere il sentiero 10 che dal monte delle Grotte conduce al monte Castellazzo.
Discesona piuttosto tecnica conduce al sentiero principale del monte delle Basse dove bisogna proseguire a sinistra.
Al successivo bivio andare a destra verso la corce in cima al monte delle Basse.
Prima della croce, girare in discesa a sinistra, poi si incontra un bivio dove si deve svoltare a destra.
La discesa porta a via del Calto a Galzignano: proseguire a sinistra sulla SP99 o via Cingolina.
Circa 200 m dopo il bar Santi imboccare la stradina a destra.
Il ripido sentiero si inerpica sui pendii del monte Orsara passando in mezzo a vigneti e porta in via Racola.
Abbandobare via Racola e girare a sinistra salendo verso il monte Rua su via dell Eremo.
Seguire la traccia GPS che conduce in una zona poco battuta del monte Siesa, sbucando praticamente sul valico del Castelletto (bisse di Torreglia).
Da qui proseguire in salita verso il ristorante Piccolo Marte per imboccare l'omonimo sentiero chiamato anche la Mola.
La traccia GPS passando sotto il crinale del monte delle Valli, porta su uno dei single track più fantastici dei Colli Euganei.
Prima un susseguirsi di stretti tornantini in salita e poi i tornanti di una discesa tecnica, ma mai impossibile, portano a via Madonnetta dove bisogna continuare a sinistra .
L'asfalto di via Regazzoni Alta, quindi via Regazzoni Bassa, quindi via Regazzoni e in un battibaleno si raggiunge via Delle Terme dove una ciclabile sterrata ci fa rapidamente raggiungere Battaglia Terme.
Da qui seguire la sterrata dell'argine del Bisatto che ci permette di tornare a Monselice senza lasciare le tacche dei nostri copertoni sul bitume.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bikerman64

12.03.2011 18:47

Ciao Loonet. Ho fatto quest'oggi (12.03.2011) il tuo percorso. Che dire...fantastico, mi sono divertito un mondo. Complimenti!!
link
edit/delete

loonet

12.03.2011 23:31

Sono contento !!! bello vero! Mi dispiace per il M.Siesa dove la traccia è un po' dubbia ma in qualche modo si riesce a sbucare fuori.
Mi piace particolarmente il single track dell'ultima discesa sul M.delle Valli
link
edit/delete

Bikerman64

13.03.2011 11:01

Tutto il tracciato è stato una goduria. Nell'ultimo single track, quello con molti tornantini, ho fatto un bel capitombolo per fortuna senza conseguenze.Veramente una giornata fantastica in mezzo ad uno splendido ambiente naturale. Ciao e grazie
link
edit/delete

loonet

13.03.2011 22:56

@Bikerman64 Grazie : una curiosità, sei riuscito ad orientarti bene anche sul M.Siesa, prima dei sentieri del Piccolo Marte ?
La traccia in quel breve tratto è abbastanza incerta a causa della vegetazione e delle piante cadute.
Spero non ti abba dato problemi.
I tornantini finali sono veramente esaltanti, almeno per me che ho una front da domare perchè salta come un capriolo...pure io ho fatto qualche ruzzolone le prime volte, ma in altri casi i pinetti laterali mi hanno tenuto in piedi..
link
edit/delete

Bikerman64

14.03.2011 07:48

Beh... in effetti in quella zona lì c'è stato una fase di sano disorientamento. Il passaggio è parzialmente chiuso da piante sradicate e la vegetazione è molto fitta. Comunque è stato divertente e adrenalinico (sono situazioni che a me piacciono, non so chiamalo spirito esplorativo). Dopo un pò, vagando tra le numerose diramazioni dei sentieri del bosco, cercando di stare vicino alla traccia, sono sbucato improvvisamente sull'asfaltata prima del Piccolo Marte. Dai, dammi altre indicazioni e suggerimenti su altri itinerari di questa splendida zona. Ciao e grazie
link
edit/delete

loonet

14.03.2011 09:33

Bene dai, la prossima volta che passo di li vedrò di portarmi un bel macete e aprire una via più marcata.... non mi sembra poi che ci sia un gran lavoro da fare.
Altri itinerari.... a me piace molto ache la Dream XC che ho inserito qui negli itinerari
link
edit/delete

Bikerman64

14.03.2011 12:00

Bene... bene, alla prossima occasione proverò anche il Dreams XC. Sai, per me, che sono della provincia di Verona, è un intrigante viaggio nell'ignoto alla scoperta di luoghi dalla caratteristiche ambientali completamente diverse dalle mie zone. Sto incominciando a scoprire il fascino dei Colli Euganei, la particolarità del loro profilo a forma di panettone, le conseguenti salite dalle pendenze toste .arf.arf..arf (per me al limite della bombola d'ossigeno) e discese altrettanto ripide ed impegnative. W la MTB.
link
edit/delete

loonet

14.03.2011 22:07

Da Verona !!! bravo ... in effetti sto giro ha delle belle salite.
... per fortuna che ti ho risparmiato il resto di via dell'Eremo !!! meglio farla in discesa quella.
Magari se puoi, dammi pure tu qualche consiglio per un bel giro nelle tue zone
link
edit/delete

Bikerman64

15.03.2011 07:38

Tra i vari itinerari che ho scaricato nel sito ti consiglio in particolar modo: "Le Colline dell'Est Veronese" - "Agugliana-Darramara-Calvarina" e "I sentieri fra Roncà e Gambellara". Da percorrere con terreni asciutti poichè il fango di queste parti è molto "ciungoso".

Infos

Inserito da
loonet
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.03.2011
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3ore e mezza
Distanza
47
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
361
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors