|
Bisbino Alternativo |
Un giro alternativo sul versante sud del Bisbino, con partenza e rientro da Maslianico, ma va benissimo qualsiasi punto tra Chiasso e Cernobbio.
Per evitare la neve, il percorso non arriva fino alla vetta ma si ferma sotto l'Alpe Cavazza.
Si parte con direzione Vacallo; da qui si prende una strada secondaria, con pendenze molto elevate e in parte sterrata, che ci conduce fino a Sagno.
Le alternative ora sono molte, ma noi prendiamo il sentiero più pedalabile (anche se verso la fine le pendenze sono notevoli, ma fattibile se ben allenati), che sale sulla sinistra del paese e arriva fino al crinale sotto la vetta del Bisbino. Arrivati in zona Alpe Merlo, si mettono le protezioni e si prende il senitero in discesa (con qualche strappo in salita) che ci porta a Croce dell'Uomo; è un sentiero con molte rocce, ma ben fisse nel terreno, spesso messe di taglio (occhio a gomme e cambio!).
Alla chiesetta non prendiamo la mulattiera ma ci dirigiamo verso Piazzola e poi a Duello.
Qui la traccia è sbagliata; seguite i cartelli per Bisbino, prendete poi il ponte e troverete la nuova strada che segue poi la traccia, direzione Pievenello-Duello (in partica bisogna attraversare la valle sulla destra e seguire in costa).
Giunti alle case di Duello, prendete il sentiero che lascia le casa sulla sinistra, perchè quello in traccia è ormai in disuso e troppo rovinato.
questo sentiero in costa ci porta all'incrocio con la mulattiera che parte da Madrona e, in discesa, ci porta a Fonte Anzone e quindi a Rovenna. Da qui, con qualche strada secondaria, torniamo a Maslianico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dalla Chiesa di Vacallo; da Chiasso direzione Valle di Muggio oppure da Maslianico, valico pedonale di Rongiana, dietro la chiesa alta,
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..