Cerf

Itinerario semplice, veramente adatto a tutti: la salita si svolge su ampia forestale, in parte addirittura asfaltata, il resto è una divertente passeggiata tra i boschi del versante sinistro della vallata, interscando più volte alcune piste da sci.
La traccia potrebbe risultare non perfetta, si ovvierà tranquillamente seguendo le indicazioni lungo il percorso, poste su efficaci tabelle in legno. Dal centro di Ponte di Legno ci dovremo dirigere verso la partenza della seggiovia Valbione e lì seguiremo per intero le indicazioni dell’itinerario n° 8 “Cerf”. Si percorre la strada che conduce a Valbione: 3 km con pendenza regolare: l’ideale per scaldare la gamba. Giunti a Valbione si gira a destra lasciandosi il ristorante sulla sinistra e l’arrivo della seggiovia a destra e si imbocca la strada per S. Giulia. Il percorso a questo punto si fa più impegnativo per il fondo sconnesso ma è comunque reso piacevole ai numerosi tornanti che concedono attimi di respiro: contatene 14 e siete alla fine della salita. Si scende a destra in direzione Mesol; il bosco in questo tratto è meraviglioso e particolarmente ricco di funghi. Dai prati di Casola, che si raggiungono poco dopo, si domina la valle e si può ammirare un bellissimo panorama sulle cime del versante opposto. Proseguendo sempre nella stessa direzione si notano le indicazioni per S. Giulia: il percorso non lo prevede ma è possibile una visita all’omonima chiesetta (20 minuti a piedi). Giunti alle baite di Mesol a quota 1700 m si gira a destra in discesa, facendo attenzione soprattutto dopo le piogge in quanto il terreno è erboso e la pendenza notevole. Raggiunta la strada che porta a Temù si gira a sinistra e si prosegue in discesa per circa un km, imboccando poi a destra la strada che conduce con divertenti saliscendi in località Petenec. Lasciata la baita sulla sinistra si prosegue tuffandosi in discesa fino a raggiungere la strada che al limite del bosco collega Temù a Ponte di Legno. Infine ci si dirige a destra in salita fino ad incrociare la strada di Valbione e tenendo la sinistra rientreremo al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Nei pressi della partenza della seggiovia Valbione, appena fuori dall'abitato di Ponte di Legno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
apenseri
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2009
Località
Ponte di Legno
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1h:15'
Distanza
14
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
351
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors