giro delle meraviglie finale ligure

tour bello ed impegnativo sia per i km da fare che per l'impegno tecnico, mette insieme alcuni tra i trails più belli ed impegnativi del finalese. Partenza da finalborgo per salire a caprazoppa dalla sterrata detta "la napoleonica" , discesa fino alle cave di caprazoppa per il "sentiero natura" (SN). Si attraversano le cave per tornare in cima alla caprazoppa per affrontare la classica e celebrata discesa per il sentiero delle rocce dell'orera (tre pallini). Attraversato finalborgo si sale alle Manie per scendere il dolcissimo sentiero (6) della chiesetta di San Michele che offre una scorrevole e veloce discesa in single track fino ai ruderi della chiesetta bizantina dove la musica cambia! breve ma intensa l'ultima parte di discesa offre ripidi tornantini a volte esposti su una antica mulattiera. Dal centro di Noli l'ultima fatica: ritornare alle manie per il ripido sentiero (9) e per chi lo pedala tutto con bici da enduro chapeau!!!
ora non resta che scendere: dh uomini, un altro grande classico!!!
ultima nota: la dh uomini versa alla data del giro in cattive condizioni, le strutture artif sono distrutte, la sterpaglia è salita molto in alcuni punti e il ghiaione è piuttosto indisciplinato :-(
19/02/2011 enri le fou / aglianico / calcagnofrancesco / g u r u 63 / marcoma / simone


Come arrivare al punto di partenza

Partenza da finalborgo per salire a caprazoppa dalla sterrata detta "la napoleonica"

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

enri le fou

23.02.2011 11:21

aggiungo qualche precisazione, che può essere utile:
la prima discesa è il sentiero natura di caprazzoppa praticamente un balcone sul mare, scorrevole nella prima parte e pietre smosse nella parte finale più tecnica e fisica, panorama splendido, okkio ad alcuni passaggi leggermente expo.
la successiva risalita dalle cave prevede un tratto a spinta, ma è molto più breve e veloce dell'alternativa di salire facendo il giro su asfalto da verezzi, per andare ad imboccare la classica dh delle rocce dell'orera abbiamo seguito una scorciatoia: ancora pochi metri a spinta poi bel single in discesa ti deposita alla cappelletta dove inizia la dh.
il 19/02/2011: i sentieri sono tutti in condizioni strepitose a parte un albero caduto verso la metà della "chiesetta", okkio alla fine della chiesetta: un tornante ha drastica esposizione, il resto tutto ok; la dh uomini non è bella come in passato ma nonostante sia molto rovinata ha sempre il suo perchè... in ogni caso ci sono valide alternative per chiudere il giro (dh donne, briga, ecc.)
ciao, buon divertimento

enrico

Infos

Inserito da
enri le fou
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
22.02.2011
Località
Via Lancellotto, 3, 17024 Finale Ligure SV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
giornata
Distanza
38.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
S2 medio, S4max
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
3704
Downloads
550
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors