|
Endine-Colli S.Fermo-M.Sicolo |
Percorso MTB con buona difficoltà di salita: dal paese di Grone in poi infatti la salita dalla vecchia strada richiede un minimo di allenamento per essere affrontata, proponendo tratti superiorie al 25% di pendenza. Il fondo aiuta visto che è praticamente tutto cementato (per fortuna).
Una volta che si torna poi sulla nuova strada, ben trafficata nei wend estivi per la gente in fuga dal caldo torrido della painura, la salita continua ma permette di tirare un po' il fiato. Arrivati al paese di S.Fermo si continua a salire fino al Monumento dei partigiani. Ultimo sforzo e, tenendo per "Fonteno" si arriva ad una casa appena sistemata sulla strada da cui parte il sentiero della discesa :-)
La discesa è abbastanza tecnica, soprattutto all'inizio; alcuni tratti richiedono di scendere dalla bici. Una volta arrivati in un prato si possono vedere in contemporanea i 3 laghi: Iseo, Endine e Rova. Si arriva alla chiesetta del M.Sicolo e da qui il sentiero si fa molto meno impegnativo e ben più scorrevole.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Come punto di partenza ho segnalato il parcheggio del campo sportivo di Endine Gaiano sulla strada provinciale n°42 (facile da trovare anche se poco segnalato)
E' possibile parcheggiare la macchina senza problema.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzadielle
15.03.2019 18:20
grazie