Lessinia Legend Marathon 2011

Quest'anno si parte da Velo veronese, nel cuore del Parco naturale regionale della Lessinia. La prima salita in asfalto, di 4 chilometri giungendo in prossimità di località Gaspari, poco sotto Conca dei Parpari, si svolta a sinistra e, attraverso una larga carrareccia su fondo erboso, si arriva in località Dosso Alto.
Dopo aver affrontato in discesa un tratto del famoso E5, il sentiero escursionistico europeo che collega il lago di Costanza con il mare Adriatico, si risale verso località Merli.
Dopo essere giunti in località Grietz, si svolta a destra e grazie ad una regolare ascesa, si arriva al ventesimo chilometro: il Rifugio Bocca di Selva, dove si trova il secondo punto ristoro. Un ultimo sforzo ed ecco ci si trova sul punto più alto del percorso: il Rifugio Monte Tomba.
Dai quasi 1800 mt slm del Gpm, in picchiata su un’ampia strada bianca, si scende verso la nota località sciistica di Malga San Giorgio,una leggera ascesa di due chilometri ci porta allo scollinamento di Malga Malera (30 km). Da qui, una divertentissima e lunga discesa sul crinale est dell’alta Val d’Illasi, riconduce direttamente a Velo Veronese.
Si giunge attraverso single track a Malga Vazzo (50° chilometro circa) filanti saliscendi su ampie strade forestali in secolari boschi di castagni sino a San Mauro di Saline (sessantesimo chilometro)la corta, ma ripida “via crucis” del monte San Moro, dove si trova un antico eremo del 1388; una regolare e costante ascesa sino in contrada Tezze.
Da qui parte l’unico vero e proprio “muro” dell’intero tragitto, reso ancor più duro dalla fatica ormai accumulata nelle gambe dopo tutta la prima parte di gara, ma arrivare direttamente nella piazza del paese di Velo, all’ombra della mitica “Purga”, attraverso due ali di folla, su uno strappo con oltre il 25 % di pendenza

ATTENZIONE il percorso non è neancora segnalato




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A4 uscita Verona Est Proseguire lungo la tangenziale in direzione Lessinia - Bosco Chiesanuova e poi Velo Veronese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Attilio Ciclo delta

07.05.2011 18:29

ciao damo85, mi confermi che è il percorso della gara 2011? e puoi dirmi se è fattibile in questo periodo? per esempio ci sono proprietà private da attraversare che vengono aperte solo in concomitanza della gara? grazie Attilio.
link
edit/delete

damo85

08.05.2011 15:15

Ciao,il percorso è tt fattibilissimo,niemte neve ne problemi con proprietà private,ci si passa tranquillamente,ovviamente sempre col dovuto rispetto,non è xo neancora tabellato,xo con la traccia non si hanno problemi

Infos

Inserito da
damo85
Avatar
Tipologia
Gara
Inserito il
15.02.2011
Località
Piazza della Vittoria I-37030 Velo Veronese VR
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3/3.30 ore
Distanza
72
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
medio,dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
449
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors