Monte Palosso - Carcina 1

Intinerario ad anello con ascesa al Monte Palosso (1158 m) dove si trovano i resti delle piattaforme di alloggiamento degli obici della Prima Guerra Mondiale e da cui si ha una bellissima vista della Valtrompia, Pianura Padana e nelle giornate più luminose la vista spazia fino agli Appennini e il Monte Rosa.
Essendo un intinerario ad anello si può partire da qualsiasi punto del percorso, ma per comodità suggerisco di parcheggiare nel piazzale del Supermercato Esselunga a Sarezzo (280 m). Da qui seguire la strada Provinciale per Lumezzane, passando gli abitati di Termine, Valle proseguire fino al bivio per la frazione Faidana (circa 5 Km). In Faidana passato il ponticello del fiume Gobbia prendere la strada che sale alla località Conche - Poffe. La strada asfaltata si presenta a tratti particolarmente ripida ma sempre pedalabile e vi condurrà alla località Poffe (circa 5 Km). Raggiunta la pozza della Cocca (830 m), proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Poffe (1050 m). Una volta raggiunto il valico di Poffe prendere il sentiero bianco-rosso n° 371 alla vostra sinistra. La salita particolarmente ripida vi costringerà a spingere la bicicletta per qualche minuto fino alla cima del Monte Presora (1077 m).
Indossate casco e protezioni e iniziate la discesa (circa 1 Km) sul sentiero bianco-rosso n°371 che vi condurrà in località Scanfonia. Qui bisogna rimettersi a spingere la bici sul sentiero bianco-rosso n°372 in direzione Monte Palosso per circa 15 min (1158 m), dove potrete riposarvi godendovi una bella vista. Non dimenticate di visitare il sito storico della Prima Guerra Mondiale.
Il primo tratto della discesa è a ritroso da dove siete saliti fino a Scanfonia. Qui vicino alla rete di confine della casa sulla destra parte un sentiero veloce e pianeggiante che vi condurrà alla località Tesa del Condigol (927 m) dove incontrerete la strada forestale che sale dall'abitato di Costorio (Concesio). Prendete la strada forestale in salita e dopo circa un 1 km arriverete alla Cascina Stallone (1000 m). Da qui inizia la discesa verso Carcina (234 m) seguendo prima il sentiero bianco-rosso n° 377 e poi il n° 379, passando per le località Dosso Correcoli (816 m), Dosso Corno (576 m) e Tesa del Tafol (420 m). Qui il sentiero diventa una stradina sterrata che in meno di un chilometro vi condurrà all'abitato di Carcina in zona Caricatore. Scendere lungo le vie del paese vino alla strada provinciale della Valtrompia e in meno di due chilometri raggiungete l'auto a Sarezzo. In alternativa, dalla rotonda di Villa costeggiate il fiume Mella sulla pista ciclabile fino al piazzale del supermercato Esselunga.
Buon divertimento.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo la Valtrompia da Brescia in direzione Nord, raggiunto il paese di Sarezzo parcheggiare nel piazzale del supermercato Esselunga.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.02.2011
Località
Via Valgobbia, 3-70, 25068 Sarezzo BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
28.0 km
Dislivello
924 m
Difficoltà tecnica
medio - difficile
Condizione fisica
medio
Visite
807
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors