|
Endine-Fonteno-Colli S.Fermo-Monasterolo |
Buon giretto in MTB.
Primo tratto su asfalto fino a Solto Collina, poi si gira verso Fonteno e si inbocca quasi subito una mulattiera tutta pedalabile anche se dura (in altenrativa è possibile seguire la strada che sale verso il paese di Fonteno, che sale dolcemente, e che si ricongiounge poi con la traccia).
Passato il piccolo centro del paese inizia la salita vera, intergalmente su ciottolato e sterrato ma con ottimo fondo. Si arriva dopo quasi 1000 metri di dislivello ad una cappelletta con fontanella dove riprendere un attimo fiato. Da li ancora 2 tornanti e poi si è costretti a prendere la bici a spalle: sentiero è segnato solo per pochi metri, poi ci si deve affidare al buonsenso e alla traccia segnata.
Una volta ritrovata la strada si passano un paio di cascinali rimessi a nuovo e si prosegue verso il monumento dei caduti della II Guerra presso i Colli di S.Fermo.
Poco sotto, seguendo la strada, si trova un bivio sulla destra che indica Madonna dei Gerù: un breve tratto e poi inizia la discesa interessante quasi tutta su single trail di media difficoltà tranne alcuni tratti più impegnativi.
Finale su un ghiaione fino alla cappella cotruita in memoria della frana che si abbattè sui paesi di S.Felice e Monasterolo. Da li poi su strada praticamente asfaltata si raggiunge Monasterolo e si torna al luogo di partenza costeggiando il lago di Endine.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Come punto di partenza ho segnalato il parcheggio del campo sportivo di Endine Gaiano sulla strada provinciale n°42 (facile da trovare anche se poco segnalato)
Li è possibile parcheggiare la macchina.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ira
15.10.2011 11:21