|
San Giacomo - Prato Nevoso (via Costacalda - Bossea - Fontane) |
Questo è un itinerario vario , associa una prima parte in sterrato nei buschi del cuneese poi una lunga salita (ormai asfaltata) ed un ritorno sempre su asfalto , considerando i quasi 2000 metri di dislivello e i circa 55 km di lunghezza è un ottimo allenamento com panorami da urlo.
Dalla chiesa di S. Giacomo , dopo pochi metri , imbocchiamo la prima strada che scende a destra , presto diviene sterrata tralasciamo la strada parallela che vediamo alla nostra sinistra e rimaniamo sulla nostra strada.
Dopo circa 6 Km. incrociamo il rifugio Maddalena in località Vernagli , noi proseguiamo dritti sempre su sterrato , presto giungiamo ad un incrocio (km.10) la strada in discesa porta alla frazione di Pra' , noi pero' proseguiamo sempre dritti...
La strada peggiora un poco , facciamo attenzione a non imboccare vie laterali , la strada comincia a risalire e ci porta a superare Rocca Brusetti , subito dopo incrociamo la strada che sale da Bossea (km15.5) .
Seguiamo la strada in discesa che rapida ci porta al paese Di Bossea , superiamo un ponte (km.20) andiamo ora a destra la strada inizia a salire , arriviamo così a Fontane superiamo il paese e al primo incrocio andiamo a sinistra in salia (km.21.6).
Rimaniamo sulla strada principale , la lunga salita ci porta attraverso panorami montani da ricordare ai pascoli da cui osserviamo i palazzi di Prato Nevoso (km 28.8) da qui una breve discesa e poi una risalita ci portano a Prato Nevoso nel punto piu' alto del nostro giro 1.625 m.s.l.m. (km.31.2).
Non ci resta che tornare indiero per la via che preferiamo , io sono tornato fino a Bossea e di li fino a Corsaglia risalendo a S.Giacomo (km57.2)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..