|
Passaggio Segreto |
Il passaggio segreto… Giro splendido… quasi esclusivamente in single track completo di passaggi tecnici ma mai estremi. Breve ma davvero intenso. Si sale lungo la ben nota salita dei “tre cancelli” partendo da Foligno. Non perdersi d’animo al “primo” cancello, se chiuso si aggira con facilità sulla sinistra spingendo la bici per un breve tratto. Al termine della salita dei tre cancelli ci trova ad un incrocio, a sinistra ci si dirige per Casale Massenzi a destra si scende verso valle, occorre andare diritto continuando in sigle track nel bosco di faggi. Raggiunta quota circa 900m ci si dirige prima lungo un ampio prato e da qui inizia un tortuoso saliscendi in single track nel bosco (splendido in inverno, ideale in estate). Questo tratto è stato aperto di recente e non a caso è stato subito battezzato “passaggio segreto”! Da questo single track raggiungiamo dall’alto il famoso Casale Massensi, ormai completamente diruto. Si prosegue sul fianco sinistro dei resti del casale e si continua a salire in direzione Cancelli, o meglio la cava sopra Cancelli. Da qui si svolta a sinistra e si continua salire per un breve tratto. La salita è ormai quasi del tutto finita e ci porta rapidamente con una discesa intensa alla strada comunale che collega Roviglieto a Cancelli. Solo circa cento metri e si rientra di nuovo nel bosco con single track davvero spettacolari mai troppo complicati e totalmente pedalabili. Si scende di quota fino a sotto Roviglieto per poi finire sopra la cava di Viola. Ultimo strappetto in salita e si scende fino a Scandolaro tra gli ulivi per il rientro via Carpello a Foligno.
Giro fatto con Tassellone, Poliziotto, Paolo il 04.12.2010. Il merito della scoperta del passaggio segreto è di Paolo grande conoscitore della zona.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Foligno Centro, zona viale Firenze
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
usignolo
24.03.2012 21:59