Panorami fra la Val d'Alpone e la Val Tramigna

Partiamo da Roncà dirigendoci verso Montecchia di Crosara. Al ponte vecchio, prima del centro del paese, prendiamo alla nostra sx la ciclabile la quale, dopo alcuni km, si congiunge con la strada secondaria che porta a Costalunga di Monteforte d'Alpone. Inzia qui, girando a dx, la salita su strada prettamente cementata che, ad un certo punto, ci dona una splendida visione della media-alta Val d'Alpone con vista finale sulle imponenti montagne fra cui il gruppo del Carega. Allo scollinare si scende su asfaltata in direzione di Brognoligo; arrivati alla piazza del paese si gira a dx e si continua diritti fino ad immettersi su una cementata che sale ripida verso i colli della zona. Si scende quindi sempre su cementata nei dintorni di Soave per poi riprendere a salire,su medesimo fondo, verso il centro di Fittà. Giunti a Castelcerino, prendiamo a sx una sterrata che scende rapidamente nel territorio di Cazzano di Tramigna quindi, nuova salita su sterrato fino a giungere in una zona boschiva che ci propone sentieri vari e dinamici con attraversamento di qualche vigneto, qualche ostacolo naturale(frana rocciosa) e proprietà privata. Alla fine di questo tratto di percorso particolarmente tortuoso usciamo improvvisamente sull'asfaltata sopra la località Castello di Montecchia di Crosara. Da qui un facile ritorno a Roncà.
Verso: ORARIO





Come arrivare al punto di partenza

Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

miciob

07.01.2011 15:24

In settimana se riesco faccio la traccia, abitando a locara di san bonifacio comincio l'anello da Fontanelle.
Ciauz
link
edit/delete

Bikerman64

07.01.2011 17:16

Ciao, molto bene, allora da lì troverai quasi subito una salita impegnativa (cementata verso la Fittà) e poi da Castelcerino fino a Montecchia di Crosara la parte più interessante.Ti segnalo la discesa che dal territorio di Castelcerino, scende tortuosamente verso il Castello di Montecchia, è molto divertente ma devi stare un pò attento ad orientarti (all'inzio c'è un mio piccolo errore di percorrenza; la traccia dopo circa 100 metri ti indicherà diritto e alla stesso tempo alla tua sx, devi andare subito a sx) e poi ci sono alcuni passaggi particolari (qualche frana e un piccolo dirupo nella parte finale dopo il passaggio sotto il vigneto). Comunque, nulla d'impossibile!!!
Ciao e buon divertimento

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.01.2011
Località
Roncà
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2.30 / 3
Distanza
36.0 km
Dislivello
1000 circa
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
261
Downloads
71
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors