|
Panorami fra la Val d'Alpone e la Val Tramigna |
Partiamo da Roncà dirigendoci verso Montecchia di Crosara. Al ponte vecchio, prima del centro del paese, prendiamo alla nostra sx la ciclabile la quale, dopo alcuni km, si congiunge con la strada secondaria che porta a Costalunga di Monteforte d'Alpone. Inzia qui, girando a dx, la salita su strada prettamente cementata che, ad un certo punto, ci dona una splendida visione della media-alta Val d'Alpone con vista finale sulle imponenti montagne fra cui il gruppo del Carega. Allo scollinare si scende su asfaltata in direzione di Brognoligo; arrivati alla piazza del paese si gira a dx e si continua diritti fino ad immettersi su una cementata che sale ripida verso i colli della zona. Si scende quindi sempre su cementata nei dintorni di Soave per poi riprendere a salire,su medesimo fondo, verso il centro di Fittà. Giunti a Castelcerino, prendiamo a sx una sterrata che scende rapidamente nel territorio di Cazzano di Tramigna quindi, nuova salita su sterrato fino a giungere in una zona boschiva che ci propone sentieri vari e dinamici con attraversamento di qualche vigneto, qualche ostacolo naturale(frana rocciosa) e proprietà privata. Alla fine di questo tratto di percorso particolarmente tortuoso usciamo improvvisamente sull'asfaltata sopra la località Castello di Montecchia di Crosara. Da qui un facile ritorno a Roncà.
Verso: ORARIO
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
miciob
07.01.2011 15:24
Ciauz