|
Portico monte Serra |
E' un giro Cross country senza particolari difficoltà. Le avvertenze sono di evitare di farlo nei periodi di caccia a causa della numerosa presenza di appostamenti fissi o temporanei di caccia; e di prestare attenzione al gps perchè dal monte della Serra in poi non si passa per sentieri segnati e numerati.
L'inizio è a Portico nel parcheggio del paese. Si va verso Firenze per la Statale 67. Dopo qualche km prendere a sx la strada asfaltata che porta alla Val Bura(valico monte Manzo),ci sono le indicazioni per Premilcuore. Sono 7km di asfalto in salita. Arrivati in cima al passo prendere il sentiro a sx (401) che inizia con una brusca salita. E' un sentiero single track e a tratti più largo dove passano anche coi trattori ed è sempre sali-scendi. Si passa monte Orlando e monte della Serra. Quest'ultimo monte era riconoscibile da un palo altissimo con strumenti per misurazioni atmosferiche,che non so se sia ancora presente perchè era caduto col vento. Nella discesa subito dopo la cima del monte Serra occorre tagliare a sx,il sentiero c'era una volta,ma è difficile trovarlo perchè si è chiuso parecchio, quindi conviene farlo con un occhio sul gps,anche perchè non è un sentiero segnato.Alla fine si passa in una casa usata come ricovero bestiame e si scende per la stradella di terra che fanno gli allevatori coi trattori. Poi nella strada ghiaiata che arriva nell'azienda I Tirli, riconoscibile da grandi stalle per bovini.Arrivati all'azienda girare a dx sull'asfalto poi arrivati di nuovo alla statale a sx fino a Portico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
da Forlì SS67 Tosco-Romagnola fino a Portico di Romagna
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gazoffo
01.01.2011 18:58