|
Gran Tour Finale - Winter |
Partendo da Finalpia si prosegue sulla Via Aurelia, direzione ponente, fino al bivio per loc. San Bernardino dove si svolta a destra (wp002) e si inizia a risalire su asfalto seguendo le indicazioni “SPORTING CLUB”. Si risale ancora fino ad imboccare Via degli Alisei dove inizia lo sterrato che in circa 1km di saliscendi ci porta lla partenza del sentiero “DOLMEN”. Inizia qui una bellissima discesa a tratti tecnica che, tenedo sempre i bivi sulla destra, ci porta fino a Final Borgo. Oltrepassato il Torrente Aquila si svolta a destra (wp012) in Via Sottoripa, meglio conosciuta come il “Sentiero dei lavatoi”. Entrati nel borgo di Finale si tiene la destra e si inizia a risalire su scalinate tecniche ma pedalabili (...non per tutti ;-) ) per ricongiungersi sul selciato che porta alle pendici del Castel Gavone con rampe ripide ma sempre pedalabili. Ci si lascia il castello sulla sinistra fino a raggiungere l’abitato di Perti (wp016) dove si trova una fontana di acqua potabile. Si prosegue in direzione Case Valle su strada asfaltata fino a raggiungere il parcheggio di Monte Sordo (wp017). Si imbocca il selciato in discesa in direzione Calice (ONO) e dopo circa 200m si svolta sul sentiero a destra sbucando in via Olive. si prosegue su asfalto per poche centinaia di metri per svoltare a destra e prendere in salita Via Dante Alighieri. Si segue ora il segnavia “triangolo rosso” prima su ripide rampe in asfalto e poi sterrate con punte massime del 28% !!!! e pendenza media el 9%. Raggiunta la cima della collina si prosegue sulla strada sterrata principale per circa 700m. Raggiunto uno slargo si presti attenzione ad imboccare il sentiero in discesa (wp020) chiamato “La Legnaia”: 5 minuti e 800m di puro divertimento fra tratti tecnici e scorrevoli dove l’imperativo assoluto è mollare i freni!. Raggiunta la sterrata principale si svolta a sinistra e dopo poche decine di m si imbocca sulla sinistra il sentiero “+” da percorre in salita con bici al fianco per il tratto iniziale per poi diventare un po più pedalabile nella parte alta. Dopo qualche sacrificio si raggiunge così la strada asfaltata che da Carbuta porta verso il Melogno. Imboccarla quindi in salita in direzione Melogno e soffrire (ora un po meno) ancora per 1,5 km fino a raggiungere l’imbocco del sentiero in discesa più lungo (e forse più divertente) della giornata: Pian Merlino variante destra. 2,2 km per 340m di dislivello negativo che lasciano senza fiato.
Arrivati nell’abitato di Feglino ci si può ristorare nel bar del paese o decidere di risalire subito in direzione Orco sulla strada Provinciale (3 km, 180 m di dislivello). Arrivati a Orco si scende per qualche centinaio di metri su asfalto fino a raggingere i ruderi della chiesa di San Lorenzo. L’idea originale per chiudere il giro e rientrare a Final Pia era quella di percorrere il sentiero dei Ciappi al contrario e fare poi il sentiero della Ruggetta in discesa fino a Calvisio. La fatica di una giornata passata in parte a spingere le bici stto copiosi fiocchi di neve ed un vento gelido ci ha illuminato facendoci venire l’idea di percorrere il bellisimo e quasi interamente pedalabile sentiero che costeggia il versante Ovest di Monte Cucco “segnavia rombo rosso“ e ci riporta quindi sul Bric Pianarella fino alla partenza dell’ultima ed entusiasmante discesa della “Ruggetta” (3,5 km, -310 m dislivello).
Resta da perfezionare il GRAN TOUR FINALE nella versione estiva per raggiungere i 2000 m di dislivello e toccare altre entusiasmanti zone della mecca della MTB ligure per realizzare così un giro enciclopedico dei sentieri del finalese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
wild
29.12.2010 08:30