|
Dai Poggiarini alle pendici del Monte Maggio (Montagnola Senese) |
Si parte in prossimità della Pieve Romanica di Ponte allo Spino e dopo aver attraversato l’abitato di Canille, si entra nel bosco dei “Poggiarini”. Percorsi alcuni chilometri su sentiero, ci troviamo nel parco della “Tebaide” che circonda la Villa di Cetinale. Da qui s’inizia a salire decisamente in direzione Romitorio e poi verso la Pieve Romanica di Pernina. Si prosegue per Poggio ai Legni e quindi per Ripostena e Pietralata. Dopo poco più di un chilometro però, si prende un bivio sulla destra che c’immette ancora su viottoli di bosco fino a Marmoraia. A questo punto ci dirigiamo verso Mucellena per imboccare un sentiero dal fondo piuttosto roccioso che, costeggiando le pendici del Monte Maggio, ci condurrà fino a Santa Colomba. Da qui la traccia continua toccando il podere Pastine di Sotto, Bellaria e Personatina. Si riscende infine andando ad imboccare nuovamente il sentiero nel bosco dei "Poggiarini", che stavolta ci farà sbucare in località San Giusto e quindi proprio di fronte alla Pieve Romanica di Ponte allo Spino.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dalla Pieve di Ponte allo Spino nei pressi di Sovicille (SI).
Percorrendo la SP73bis (Senese-Massetana) provenienza Siena, s’imbocca sulla Dx il bivio delle Volte Basse in direzione Sovicille e si prosegue diritto per circa 3 Km.
Percorrendo la SP73bis provenienza Massa Marittima, s’imbocca sulla Sx il bivio di Ampugnano in direzione Sovicille e si prosegue diritto per circa 1,5 Km.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lqwmanci
27.12.2010 14:56
Auguri