|
Savona - Varigotti - Savona ( via Manie - Arma - M.te mao) |
Questo è un bell' itinerio che ci porta a scoprire costa ed entroterra del Savonese , il primo tratto (Savona - Varigotti) non è propriamente da MTB , ma si puo' saltare raggiungento Varigotti con altri mezzi.
Io consiglio pero' di farlo tutto...
Da Savona raggiungiamo varigotti sehuendo l' Aurelia in direzione ponente , a Varigotti poco prima della chiesa svoltiamo a destra in via per Isasco nei pressi dei giardini pubblici (km Km.21) .
Seguiamo questa strada fino ad uno spiazzo , qui la strada prosegue in salita su fondo in cemento (km.23) , sempre in salita proseguiamo addentrandoci nella valle , dopo un tornante la strada spiana e ci porta ad incrociare la strada provinciale che attraversa le Manie (km.25.3) .
Adesso prestiamo attenzione , svoltiamo a destra e dopo pochi metri imbocchiamo un stradina a sinistra nel bosco qui proseguiamo sempre dritti fino ad incontrare la provinciale di fronte al ristorante Ca Ferrin.(km.25.9)
Ora svoltiamo subito a sinistra sulla grande sterrata che porta alla grotta dell' Arma , raggiungiamo la Chiesetta di S. Giacomo , l' aggiriamo e proseguiamo su asfalto fimo ad Arma (vale un ' occhiata alla grotta ) .(km.27.1)
Dal piazzale partono due strade , noi seguiamo quella in salita piu' a destra , la strada si restringe ed avanza nel bosco senza grosse difficolta' , raggiungiamo uno slargo dove dobbiamo lasciare il sentiero principale e svoltare a sinistra in salita per superare il crinale , qui in discesa raggiungiamo una larga strada forestale che seguiamo a destra.(km.28.2) .
Il sentiero subito è facile poi si restringe e ci costringe a qualche tratto a piedi , dopo un ultima breve discesa raggiungiamo la larga sterrata che porta alla ex cava (km.28.7) , svoltiamo a destra , dopo poco arriviamo sul piazzale dell' ex cava (29.3).
Scendiamo a fino alla strada asfaltata , poi alle porte di Voze svoltiamo a sinistra sempre su asfalto verso Magnone fino all' abitato di Vezzi Portio (km.33.7).
Rimaniamo sulla strada pricipale ed iniziamo la discesa , prestiamo attenzione dopo circa 1.6 km ad un strada che parte in ripida salita a sinistra (km 35.2 ) , la imbocchiamo e rimaniamo su essa .
Dopo poco l' asfalto lascia il posto allo sterrato , avanziamo fino ad incontrare un ripida rampa in cemento (km.40.1) , raggiunto il piazzale prendiamo la strada che prosegue in salita alla nostra destra e saliamo sul monte Mao (km. 40.7) .
ora una ripida discesa ci porta ad incontrare l' asfalto sulle alture di Vado , aniamo a destra fino all' imcroci per Bergeggi , andiamo a sinistra( km .42.3).
Non ci resta che seguire la strada fino a Vado e di qui via Aurelia fino a Savona (km.53.3).
L' itinerario non presenta grosse difficolta' dal punto di fista fisico se si esclude qualche breve rampa , i passagi nel bosco richiedono ottime capacità per rimanere in sella (sono comunque brevi e superabili a piedi)
Sempre nel bosco fra Arma e Voze il segnale GPS è debole ,ma rimanendo sul sentiero (evidente) non ci sono rischi di perdersi .
L' unico punto critico è il passaggio di crinale sempre tra Arma e Voze , se dovessimo perdere l' "incrocio" pero' l' unico rischio è di finire sulla provinciale un' po prima della ex Cava , quindi basta proseguire a sinistra e incrociare l' itinerario a Voze...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
alexb67i
24.06.2011 13:04
(motion-x gps dice "we did not find any valid GPX file attached"