delta del Po dal Veneto all'Emilia Romagna

per molti, ma non per tutti. E' un bel giro, indubbiamente quando lo si finisce si ha una grande soddisfazione per gli scenari visitati e per i km macinati, in tutto poco più di 80. Parte come di consueto dalla ristorante-pizzeria IL PAIOLO di mio "fratello" Nicola al quale si deve dare il merito della conduzione e la conoscenza dei luoghi (con la consulenza di Patrizio Ciclo delta, il CORONA del basso polesine), percorso il primo tratto in asfalto, l'unico rilevante dell'intero giro, circa 2 km che collega i paesi di Porto Viro e Taglio di Po, (adatto per riscaldare un po la gamba) si aggancia subito all'argine del grande fiume Po per poi unirsi al sentiero che costeggia la provinciale per Porto Tolle senza però raggiungerla perchè rimanendo nella lingua di terra che esiste fra il Po di Goro e il Po della Donzella arriva al piccolo ma laborioso porto dei pescatori di Gorino Ferrarese, dove, ed è qui che bisogna fare attenzione si addentra in una piccolissima striscia di laguna fra canne palustri, legname di riporto e vecchie reti di pescatori, un tratto questo che consiglio vivamente da fare in due o piu persone per qualsiasi cosa possa succedere, ci si trova veramente fuori dal mondo conosciuto. E' qui che l'uomo trova se stesso e il legame che lo unisce alla natura, è qui che si ringrazia Patrizio per aver trovato questo posto, è qui che non ti interessa di avere una BMW X5, ma una buona MTB. Continuando cosi si arriva alla VECCHIA LANTERNA vecchio faro ormai in disuso e dopo aver superato un piccolo ponte si arriva al capolinea, purtroppo il sentiero finisce, ma a detta di alcuni pescatori si puo arrivare al Faro di Goro, raggiungibile solo con una barca, dove all'interno è funzionante un ottimo e spartano ristorante di pesce. Si ritorna indietro per le campagne Emiliane per Goro e lambendo il Boscone della Mesola, poi di nuovo in direzione del Veneto e si arriva al punto di partenza. Attilio Ciclo delta. Profilo FB A.S.D. Ciclo delta. sito internet www.ciclodelta.com




Come arrivare al punto di partenza

SS 309 Romea uscita per Portoviro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

piccoledolomiti

15.12.2010 20:54

Grazie per la traccia, amo il Parco del Delta Po : )
link
edit/delete

Attilio Ciclo delta

01.01.2011 11:43

è un piacere poter far conoscere anche questi territori, buona pedalata e benvenuto a te piccoledolomiti.
link
edit/delete

topo76

07.03.2011 12:04

Ottimo giro per cominciare a frequentare il delta, anche per noi padovani....peccato che il sentiero della vecchia lanterna soffra molto la marea, ma del resto, forse, è anche la sua particolarità. Noi al ritorno siamo passati per l'argine destro del Po attraversando poi il Bosco di Santa Giustina...bellissimo!!! Consiglio anche di passare dentro il porto di Goro, per il resto tutto da traccia.
Grazie.
link
edit/delete

Attilio Ciclo delta

08.03.2011 18:01

felice che abbiate fatto questo giro, per una volta tanto noi rodigini siamo stati utili a voi padovani padroni dei splendidi colli euganei. ciao topo.
link
edit/delete

topo76

08.03.2011 19:36

stiamo cercando di conoscere a fondo tutte le realtà del Veneto, e il delta ovviamente non poteva mancare!!!
continuate così!!
ciao
link
edit/delete

130300

28.08.2014 12:56

ciao attilio! vorrei venire da mantova a fare questo bel giro. è possibile raggiungere il faro in bici? quali zone del delta mi consigli di visitare in un giorno?
link
edit/delete

130300

04.11.2014 14:37

fatto ieri. il sentiero fino alla vecchia lanterna (forse la zona più interessante) è chiuso con ordinanda del sindaco dal 2011. l'abbiamo fatto ugualmente facendo non poca fatica tra erbe alte e rifiuti. lungo itinerario cicloturistico carino ma non particolarmente divertente. grazie
link
edit/delete

Attilio Ciclo delta

26.04.2015 15:53

scusa se non ti ho risposto 130300 leggo ora il tuo commento e la tua precedente richiesta, non so perche ma non mi è arrivata l'e-mail di avviso.
felice comunque che tu l'abbiafatto.
ciao attilio.

Infos

Inserito da
Attilio Ciclo delta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.12.2010
Località
Porto Viro
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4h 24 min
Distanza
80.6
Dislivello
nullo. irrilevante.
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
409
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors