Savona - Savona (Castagnabuona -Sanda - Marmorassi)

Da Savona raggiungiamo Varazze , superata la rotonda nei pressi del porto svoltiamo a sinistra verso la stazione ferroviaria (Km.11.2) saliamo sulla rampa di fronte a noi e giriamo a destra , superiamo il ponte sulla ferrovia e svoltiamo a sinistra verso località Castagnabuona.
Seguiamo ora la strada che dopo poco passa sotto un pomte dell' autostrada ed inizia a salire sempre su asfalto , con una serie di tornanti raggiungiamo la piazza del paese 8 (km 14.3).
Sulla nostra destra troviamo unarampa in selciato che imbocchiamo , passiamo innanzi alla chiesa del paese e continuiamo a salire con pendenza crescente.
Restando sulla strada principale raggiungiamo un bivio , anziche girare a sinistra proseguiamo dritti in salita (km14.7) .
Sempre in salita raggiungiamo il santuario della Croce , dal piazzale (km 15.5) anzichè svoltare a sinistra proseguiamo dritti verso i tralicci dell' alta tensione.
Dopo poco incontriamo la segnaletica 6H MTB , la seguiamo.
Rimaniamo sul sentiero tracciato che non senza difficoltà ci fa perdere quota , proseguiamo fino ad incontrare una casa sulla sinistra (km.16.7). Dopo una breve rampa incontriamo un 'ampia sterrata in discesa che seguiamo, dopo poco sulla nostra destra si diparte un sentiero quasi pianeggiante che si diparte in senso opposto al nostro , lo imbocchiamo (km 17.3).
Subito diventa una comoda sterrata , proseguiamo fino ad incontrare una strada che imbocchiamo in senso opposto al nostro (km.19.1)
Arriviamo alla strada provinciale che seguiamo in discesa fino alla chiesa di Sanda (km.21) sul piazzale parte una strada in ripida discesa che seguiamo , una ripida discesa ci porta nei pressi di Albisola sulla provinciale (km.23).
Andiamo verso il mare , alla prima rotonda svoltiamo a destra verso Ellera poi svoltiamo sinistra su di un ponte (km.25.4) rianiamo sulla strada fino a raggiungere un incrocio , qui andiamo a destra in ripida salita (km26.6) .
Proseguiamo im salita , superiamo il cimitero e raggiungiamo un colletto ove a destra la strada prosegue sempre in salita a destra , la imbocchiamo (km.27) .
La salita è ripida , poi spiana e diventa sterrata , dopo una breve discesa la strada sempre sterrata inizia a risalire a tratti ripida , saliamo fino ad incrociare una evidente strada sterrata (km.29) , siamo sullo spartiacque svoltiamo a destra ancora in salita , poco dopo incrociamo una strada che scende a sinistra , la seguiamo e arriviamo sulle alture di Savona (km.30) non ci resta che scendere e tornare a Savona .

Le difficolta' tecniche consistono nel tratto nei pressi di Castagnabuona , fate attenzione e mettete in conto qualche tratto a piedi.
Se seguite la segnaletica della gara non ci sono problemi di orientamento , rimanete comunque sulla traccia.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Tatto73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.12.2010
Località
Savona
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
2.30
Distanza
30
Dislivello
830
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
184
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors