|
Tra Pertica Alta e Bassa |
Bello ed impegnativo giro tra Pertica Alta e Pertica Bassa splendide località della Valle Sabbia.
Luoghi impregnati di storia della resistenza partigiana. Intersecheremo infatti varie volte i sentieri contrassegnati dal tricolore che portano i nomi di chi quella storia l'ha scritta pagando spesso con la vita. Partiamo da Belprato per raggiungere con una breve e ripida mulattiera che sale nel bosco, il santuario dei morti di Barbaine a ricordo delle vittime partigiane. Su asfalto passiamo dalla chiesetta di S.Rocco e proseguiamo in direzione di Livemmo dove tenendo la destra riprendiamo una sterrata che ci porterà salendo gradatamente, fino alla splendido piccolo altopiano del Pian del Bene. Passiamo la prima malga e puntiamo alla seconda posta più in alto per poter prendere il sentiero 3V. Questo tratto in leggera salita ci constringerà a qualche brevissimo tratto a piedi ma il panorama circostante ripaga ampiamente la fatica. Passiamo alti sopra malga Campo di Nasso e continuiamo a salire fino raggiungere il Dosso Falcone dal quale scendiamo verso il Rifugio Blachì 2 eventuale punto di ristoro in località Pezzeda. Proseguiamo in leggera salita fino al Passo Pezzeda Mattina. Ora iniziamo a scendere su ghiaiosa sterrata e passiamo la Malga Barèt un tempo sede di comando dei partigiani. Poco dopo attenzione ad un sentiero con segni tricolore che si stacca in discesa sulla sinistra. Abbandoniamo la sterrata e lo imbocchiamo. Inizia un lungo e fantastico tratto di sentiero tecnico da fare tutto in sella che a tratti coincide anche con un ruscelletto. Altri tratti ci faranno planare veloci all'ombra di grandi faggi immersi nel bosco. Alla fine sbuchiamo su una sterrata che prendiamo a destra in discesa. Quando la strada spiana, passiamo un paio di case ed in corrispondenza di un piccolo orto prendiamo sulla sinistra un sentiero che scende con qualche tratto impegnativo e ci fà uscire alla località Acque Bianche appena prima di arrivare al paese di Forno d'Ono.
Ora su asfalto ci portiamo fino ad Avenone dove sulla destra seguiamo i segni tricolore che ci fanno salire nuovamente su sterrata fino alla minuscola ed incantevole malga Valsorda. Su sentiero molto divertente e scorrevole scendiamo nel bosco fino a sbucare su asfalto nuovamente alla chiesetta di S.Rocco. Da qui saliamo verso la località Pineta. Attenzione ad un certo punto (segnalato da WP nella traccia) perchè dobbiamo aprire un piccolo cancello di legno per poter imboccare il sentiero che ci porta all'inizio dell'ultima discesa, a tratti tecnica e goduriosa, che ci fà uscire alla chiesetta di S.Bernardo. Un ultimo tratto di leggera salita su asfalto ci riporta a Belprato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mrwest77
10.08.2011 16:24