|
043 Da Cima Gogna al Pian dei Buoi (Cadore) |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
Verso Orario. Quote min/max 740/1880
Ciclabilità 98% (5 min a piedi)
Da località Cima Gogna sulla strada satale tra Calalzo ed Auronzo ci si porta a LOZZO e si sale lungamente (tanti tornanti ed una galleria) per la stada asfaltata con ind. x Pian dei Buoi; giunti sull'altopiano a q.1800 si devia verso dx (qui una fontana) per la panoramica dorsale che porta al Col Vidal (resti di fortificazioni della 1° guerra verso la cima).
Dalla vetta (q.1880) stupendo panorama 360° (siamo sopra una ex postazione d'avvistamento);
vicinissime le pareti sud delle Marmarole.
Si ritorna per pochi Km sulla strada dell'andata, poi si devia a nord, in ripida discesa verso Pian dei Buoi; dopo breve contropendenza, si lascia sulla sx la diramazione per i rifugi Ciareido e Baion (entrambi raggiungibili in bici) e si inizia la discesa, subito interrotta da una breve ma durissima risalita (solo i più forti in sellla !). Si scollina definitivamente al Col Dei buoi (q.1810) ma le difficltà non sono finite: attenti alla ripidissima discesa sterrata nella parte alta, poi asfaltata. Giunti in Val da Rin, con un facile guado si trova la strada asfaltata di fondovalle. Rapidamente si confluisce nella Val D'Ansiei che scende verso Auronzo; qui si trova una recente ciclabile sterrata, dall'ottimo fondo, che si snoda lungo fiume fino al lago di Auronzo; si varca un ponte e si continua sulla sponda dx del lago; alla fine di questo si ripassa a sx sulla diga a valle. Restano alcuni km di strada statale, trafficata che però si percorre in poco tempo grazie alla moderata discesa.
Il tempo di percorrenza è riferito al ciclista medio con VAM di 600 m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Tai di Cadore (bivio Cortina/Cadore) si tiene a dx (ind. Auronzo); si passa per Calalzo, Domegge e si lascia sulla sx Lozzo; pochi Km dopo, in Loc. Cima Gogna si trovano vari slarghi presso cui parcheggiare.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RUOTALPINA
03.07.2019 17:37
con il n° 751.