Pale e Fondi

Il tracciato parte da Foligno, zona Paciana (arriva in via F.Innamorati), si prosegue in direzione delle località S.Giovanni Profiamma, Scanzano per poi iniziare a salire dalla località Belfiore. Prima dell’ingresso al paese si svolta a sinistra e si raggiungono altre due frazioni del comune di Foligno, prima Liè e successivamente Ravignano. Dopo circa 500m da quest’ultima si prende a destra e si sale al monte di Pale. Raggiunta praticamente la vetta, riconoscibile anche da lontano per la presenza di antenne e ripetitori, si prosegue in discesa verso la frazione di Sostino, senza raggiungerla si svolta al bivio prima del paese a sinistra. La strada prosegue con dei sali scendi fino raggiungere i piani di Ricciano in prossimità del Lago di Colfiorito. Si prende la direzione per Fondi e raggiunta anche questa frazione si svolta a sinistra attaccando la salita che porta al monte di Fondi. Si arriva e si superno i 1000m di altezza e raggiunge un pianoro da cui la vista panoramica è eccezionale. Da qui inizia la discesa molto impegnativa a causa del fondo e della pendenza (fino al 40%). Dopo un tormentato viottolo in discesa si raggiunge la frazione di Orchi e successivamente Capodacqua. Da qui attraverso la statale si rientra a Foligno.




Come arrivare al punto di partenza

Foligno zona viale Firenze

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

vezz

22.03.2011 11:58

Ciao bubu66,
puoi dirmi indicativamente che percentuale di asfalto, sterrato e singletrack c'è in questo giro?
Grazie,
Vezz
link
edit/delete

bubu66

22.03.2011 12:09

La strada è asfaltata da Foligno (partenza) fino a Ravignano, sebbene il tratto da Belfiore fino a Ravignano è molto carino, strada stretta tra gli Uliveti passa via veloce. Il resto è tutto sterrato carrareccia fino a Fondi. Dalla cima del Monte di Fondi è single track fno ad Orchi nei pressi di Capodacqua. Il rientro è su asfalto da Capodacqua fino a Foligno. Le strade asfaltate sono comunque poco trafficate, troverai traffico solo nei pressi di Foligno e periferia.

Infos

Inserito da
bubu66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.11.2010
Località
Via dei Trinci, 42/d, 06034 Foligno PG, Italia
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
4ore
Distanza
49.0 km
Dislivello
1360m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
218
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors