Arquata del Tronto

E' definita la Città dei Parchi in quanto nel territorio comunale ricadono due Parchi Nazionali, quello dei Monti Sibillini a nord e quello Gran Sasso-Monti della Laga a sud. Il paese è dominato dal maestoso castello che fu edificato nel XIII secolo da Giovanni II di Napoli che lo scelse come sua dimora preferita. La rocca fu potenziata da Giovanna II d'Angiò che, secondo la tradizione, vi avrebbe soggiornato durante la prima metà del XV secolo dopo essere stata incoronata regina dal pontefice Martino V. Una leggenda narra che la regina attirava i pastori della zona nella sua stanza in cima alla torre con la promessa di una notte di piacere. Dalla qualità delle prestazioni amorose dipendeva il loro destino: se insoddisfatta, la Regina faceva appendere alla torre il malcapitato.
Da Arquata si sale a Forca di Presta per l'antichissimo sentiero che la collegava a Norcia lungo i boschi della Valle di Pretare. Poco dopo il Rifugio degli Alpini si lascia la strada e si inizia la discesa su di un sentiero (n° 26 sulla Carta dei sentieri del Parco) abbastanza evidente fino alla Fonte le Trocche. Da lì su sconnesso stradone, lungo il Fosso di S.Lucia, si scende rapidamente di quota per poi risalire a riprendere il sentiero n°26. Inizia quindi un meraviglioso single track nel bosco che termina alla Vena dei Corvi, poco prima dell'abitato di Arquata, che la si raggiunge ripassando lungo il tratto precedentemente percorso in salita.

Foto:http://picasaweb.google.com/brbsrg56l24/FotoArquataDelTronto?feat=directlink
www.sibillini-mtb.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

FabioBt

10.09.2011 18:59

E' doveroso dire che la discesa e' impegnativa e poco divertente,molto sporco il tracciato,dove inizia lo stradone e' una pietraia difficile da fare in sella e prima del single-track c'e' da spingere la bici per una mezz'ora.Molto bella la salita fino a Forca di Presta che si puo' iniziare da Camartina subito su sterrato e piu' pedalabile.

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.11.2010
Località
63043 Arquata del Tronto AP, Italia
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2,5
Distanza
18
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
194
Downloads
54
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors