Rio Marina - Cavo

Si tratta di un itinerario non particolarmente impegnativo, ma molto panoramico, con vista su tutta la parte nord-est dell'Isola, Molto belle le calette da Rio Marina a Cavo. Suggestiva la salita da Cavo al mausoleo Tonetti, dove non è raro scorgere i cinghiali. Magnifico il panorama che si gode dal monte Grosso, con vista su mezza isola.
VARIANTI
Scendendo dal monte Grosso, prendere il sentiero non molto visibile che si dirama a dx, divertente con tratti tecnici, e ricongiungersi sulla strada asfaltata
CONSIGLI
deviazione per vedere il mausoleo Tonietti e a Rio nell'Elba salire fino al paese per una visita al centro

http://www.meranobike.it/htmlit/riomarino.htm


Come arrivare al punto di partenza

Scesi dal traghetto a Portoferraio, seguite le indicazioni per Rio nell'Elba e poi Rio Marina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Tricheco

09.06.2013 18:03

Per prima cosa volevo dirti grazie per aver condiviso la tua traccia.
L'ho fatto in settimana, pensavo/speravo fosse più pedalabile..
Parecchia vegetazione e sentieri messi cosi cosi mi hanno fatto spingere la bici per un po.
Comunque il panorama dalla cima del monte Grosso merita!
Ciao e grazie.
link
edit/delete

GiuLoL

10.08.2013 09:18

Fatto ieri molto bello il paesaggio e anche la traccia bella. Solo che ci ho messo 4 ore dato il caldo assurdo. Sentiero molto sporco e molto mal segnato. Ma mi sono divertito! Grazie per la traccia
link
edit/delete

specializEDO

08.09.2013 16:29

Possibile che a nessuna delle 216 persone che hanno scaricato la traccia sia venuto in mente di scrivere che QUESTO PERCORSO VA FATTO A RITROSO!!! rispetto a quanto indicato dalla traccia, ovvero partendo da cavo verso rio marina per poi salire comodamente a rio nell'Elba su asfalto. Così facendo si gode di splendidi trails nei boschi e tutti in discesa! Infatti Non ho incontrato tratti esposti, nè particolarmente sporchi. ma lunghi tratti di portage! e discese misere e pure su asfalto!!!!! Una vera assurdità spingere la bici su per sentieri dietro i quali arriva la strada! polli! Provare per credere...se poi uno si diverte così, come è scritto OK... Ma si chiama trekking e la bici non serve...
link
edit/delete

Tricheco

08.09.2013 16:36

Grazie per i polli! Un altro fenomeno della bici...
link
edit/delete

GiuLoL

08.09.2013 17:37

SpecializedEDO se sapessi leggere sarebbe maglio! Primo é indicato nel link allegato che é chiarissimo e dato che sei tanto figo hai almeno un fottuto gps o un programma sul cellulare no?!?! Li ti indica la traccia! Prima di accusare gli altri leggi almeno la traccia! E poi se sei bravo come sembra dovresti riuscire a salire in sella dove noi meno bravi di te facciamo trekking!
link
edit/delete

specializEDO

08.09.2013 18:49

non sono un fenomeno della mtb. questo lo deduci tu. e poi sul mio gps oltre alla traccia leggo la direzione che hai seguito. fare due ore di portage quando puoi salire in 20 min e scendere x sentieri bellissimi secondo me (mio modestissimo parere) è quantomeno demenziale. ma voi evidentemente vi divertite così, geni... così non vi offendete più :-)
link
edit/delete

specializEDO

08.09.2013 19:03

ps: io sono. all'elba. se vuoi domani facciamo una sgambata tutti insieme ;-)
link
edit/delete

GiuLoL

08.09.2013 19:07

Mi piacerebbe.... ma io sono di milano mi spiace ero all' elba solo per le vacanze
link
edit/delete

gutemberg

21.04.2014 14:33

visto che vorrei andarci nella prima settimana di maggio, mi confermate che sia meglio partire da Rio Marina e percorrere il trail in senso orario? (Rio nell'Elba, Cavo per quindi tornare a Rio Marina)
Ps: abbiamo tutte bici piuttosto pesantucce con escursioni da 160 a 170 mm, pensate ne valga la pena?
Grazie
link
edit/delete

Bikerman64

27.06.2015 16:45

Ho fatto il giro oggi 27.06.2015 seguendo il consiglio di specialzEDO. Devo confermare(senza polemica) quanto da lui affermato. E' consigliabile, per divertirsi, effettuare l'itinerario in senso orario.Nella versione originale, altrimenti,molti sentieri che salgono da Cavo verso il Monte Grosso e anche oltre li devi inevitabilmente spingere con grande sofferenza. Appena dopo Cavo sono riuscito a fare una variante molto bella evitando tutto l'asfalto della strada principale fino a RIO MARINA. Son salito sulla destra per una stradina che porta al monte Peffa che si è subito trasformata in una sterrata che attraverso sali scendi pedalabili (qualche proprieta' privata ma nulla di che') mi ha portato al LAGO ROSSO in un contesto SUPER spettacolare, fuori dal mondo poi ho ripreso la traccia appena dopo RIO MARINA per salire a RIO NELL'ELBA il mio punto di partenza. Ciao
link
edit/delete

leomar

08.10.2015 13:52

confermo anch'io che il giro è piu' divertente farlo in senso orario; un'altra informazione spesso sottovalutata è di scendere direttamente con il traghetto a Rio Marina o Cavo, anziche Portoferraio, a Rio Marina c'è anche il passaggio macchina/camper mentre a Cavo è solo per pedoni/bici (no autoveicoli).
link
edit/delete

damtb81

09.09.2016 19:12

Ma quanto sono scemo. E si che l avevo letto!!! Ho sbagliato il senso come tutti i polli e ogni volta che risalivo tratti da single track paura mi insultaVo da solo! Ma vaff. .........
link
edit/delete

Schuva

08.05.2017 17:30

Abbiamo fatto questa traccia nel ponte del 1° Maggio. Se siete interessati al Gravity Park la traccia va fatta nel senso opposto a quello indicato. Partenza da RIo Marina direzione Villaggio Togliatti e poi Rio nell' Elba, vi consiglio di tagliare la salita in ghiaiata passando su asfalto. Fatto così il giro dovrebbe essere bello divertente! Vi consiglio le protezioni e di fermarvi alla fine della discesa del mausoleo per una piccola visita.
link
edit/delete

Beppe_67

07.08.2018 22:43

Ringrazio sia per la traccia proposta sia dei commenti fatti. Confermo anch'io che il giro in senso orario è più piacevole e meno faticoso anche se alcuni punti restano comunque impegnativi.

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.11.2010
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3
Distanza
26.2
Dislivello
750
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1333
Downloads
475
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2018 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors