|
Sasso Forato |
Il Gruppo ciclistico di Matelica (
http://www.ciclistimatelica.com/) ancora una volta vi porta alla scoperta dei sentieri del Monte San Vicino con la sua varietà di ambienti naturalistici , paesaggistici e geologici .
Si percorre per 11 Km la strada di asfalto ( in salita ma molto panoramica ) che da Matelica porta al Monte San Vicino. Si giunge alla croce delle Aie di Macciano da dove si può ammirare un meraviglioso panorama che comprende tutta l’alta valle dell’Esino. Seguendo la traccia gps si devia a destra su uno sterrato da dove si imbocca il sentiero per la gola del Sasso Forato ambiente molto particolare e selvaggio in cui il Biker si trova la via ostruita da un imponente massiccio roccioso. Solo dopo una più attenta osservazione si scoprirà uno strettissimo passaggio tra le rocce in cui i Bikers riusciranno a passare , trovandosi così nella valle sottostante.
Dopo un breve tratto di carrareccia si arriva all’Acqua dell’Olmo ( località famosa per la qualità delle acque che sgorgano abbondanti da una fonte sia d’estate che d’inverno) da dove inizia un fantastico ma impegnativo sentiero fino all’Abbazia di Roti. Da qui si ritorna a Braccano con una piccola variante ( single trek molto tecnico ) che costeggia la gola di Jana (altra località di rilevante interesse naturalistico) .
Foto :
http://picasaweb.google.com/ciclistimatelica/SassoForato#
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..