|
I sentieri fra Roncà e Gambellara |
Propongo questo breve ma intenso itinerario caratterizzato da diversi saliscendi nei sentieri fra i Comuni di Roncà e Gambellara. Partenza da Roncà, Via R. Trevisan ,ed è subito salita, non c'è neppure il tempo di scaldarsi che le pendenze mettono subito alla prova le nostre gambe. Nei primi 5-6 Km si accumulano circa 450 metri di dislivello percorrendo dapprima Via S. Maria poi, dopo circa 800 metri, svoltando sulla dx, Via Buso,sbucando momentanemente in Via Motto Piane per arrivare, dirigendosi verso est, alla S.P. di S.Margherita. Da qui, dopo 60-70 metri, si prende sulla sx per Via Ravazzini, la pendenza aumenta sempre più e dopo aver superato una sbarra si giunge, rapidamente, sulla strada asfaltata fra Brenton e S. Margherita.
Si scende ora fra sentieri di bosco in direzione della frazione S. Margherita di Roncà, intanto la vegetazione si fa sempre più fitta e selvaggia (segnalo un tratto di bosco dove ci sono degli arbusti spinosi che potrebbero, in certi periodo stagionali, ostacolare il passaggio, eventualmente prendere, qualche metro prima, il prato sulla sx per ricollegarsi nuovamente alla traccia dopo circa 100 metri). Non c'è nulla di lineare ma un alternarsi di strade, sentieri e sterrati con frequenti cambi direzione e diversi su e giù. Eccoci nella zona di Via Busarello con impegnativa salita finale. Un pò di relax sull'asfaltata che porta all'Agugliana e alla discesa verso il paese di Gambellara, quindi ci prepariamo a salire verso la località "Omomorto" dove si trova una "sottospecie di fontana" nel bel mezzo del bosco, con acqua fresca e potabile . Si scende ora verso Terrossa di Roncà per affrontare una nuova dura salita, da me definita "stroncagambe"(provare per credere). Arrivati a S. Margherita si affronta l'ultima breve salita attraverso un sentiero di bosco che porta ad un piacevole punto di vista panoramico sulla pianura padana. Da qui tutta discesa, ripassando per Via Ravazzini e addentrandosi, infine, nel suggestivo scenario offerto dalla tortuosa Val dell'Orco.
Al di là dell'inquetante serie di nomi e nomignoli indicati nella descrizione il percorso risulta, dal mio punto di vista, vario, coinvolgente e appagante, insomma da provare!!!
CONSIGLIATO CON TERRENO ASCIUTTO O GHIACCIATO, CON FONDO BAGNATO POSSIBILITA' DI FANGO APPICCICOSO E RISCHIO BLOCCAGGIO DELLE RUOTE
"
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..