I sentieri fra Roncà e Gambellara

Propongo questo breve ma intenso itinerario caratterizzato da diversi saliscendi nei sentieri fra i Comuni di Roncà e Gambellara. Partenza da Roncà, Via R. Trevisan ,ed è subito salita, non c'è neppure il tempo di scaldarsi che le pendenze mettono subito alla prova le nostre gambe. Nei primi 5-6 Km si accumulano circa 450 metri di dislivello percorrendo dapprima Via S. Maria poi, dopo circa 800 metri, svoltando sulla dx, Via Buso,sbucando momentanemente in Via Motto Piane per arrivare, dirigendosi verso est, alla S.P. di S.Margherita. Da qui, dopo 60-70 metri, si prende sulla sx per Via Ravazzini, la pendenza aumenta sempre più e dopo aver superato una sbarra si giunge, rapidamente, sulla strada asfaltata fra Brenton e S. Margherita.
Si scende ora fra sentieri di bosco in direzione della frazione S. Margherita di Roncà, intanto la vegetazione si fa sempre più fitta e selvaggia (segnalo un tratto di bosco dove ci sono degli arbusti spinosi che potrebbero, in certi periodo stagionali, ostacolare il passaggio, eventualmente prendere, qualche metro prima, il prato sulla sx per ricollegarsi nuovamente alla traccia dopo circa 100 metri). Non c'è nulla di lineare ma un alternarsi di strade, sentieri e sterrati con frequenti cambi direzione e diversi su e giù. Eccoci nella zona di Via Busarello con impegnativa salita finale. Un pò di relax sull'asfaltata che porta all'Agugliana e alla discesa verso il paese di Gambellara, quindi ci prepariamo a salire verso la località "Omomorto" dove si trova una "sottospecie di fontana" nel bel mezzo del bosco, con acqua fresca e potabile . Si scende ora verso Terrossa di Roncà per affrontare una nuova dura salita, da me definita "stroncagambe"(provare per credere). Arrivati a S. Margherita si affronta l'ultima breve salita attraverso un sentiero di bosco che porta ad un piacevole punto di vista panoramico sulla pianura padana. Da qui tutta discesa, ripassando per Via Ravazzini e addentrandosi, infine, nel suggestivo scenario offerto dalla tortuosa Val dell'Orco.
Al di là dell'inquetante serie di nomi e nomignoli indicati nella descrizione il percorso risulta, dal mio punto di vista, vario, coinvolgente e appagante, insomma da provare!!!

CONSIGLIATO CON TERRENO ASCIUTTO O GHIACCIATO, CON FONDO BAGNATO POSSIBILITA' DI FANGO APPICCICOSO E RISCHIO BLOCCAGGIO DELLE RUOTE

"




Come arrivare al punto di partenza

Uscita casello autostradale di Soave-San Bonifacio, seguire le indicazioni per Monteforte d'Alpone e successivamente per San Giovanni Ilarione, Roncà e Montecchia di Crosara. Dopo circa 7-8 Km girare a destra per Roncà (km 2)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Bikerman64
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.11.2010
Località
Roncà
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ORE 2.30 - 3
Distanza
29.0 km
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
357
Downloads
137
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors