|
Giro delle CAVE di MARMO VERDE di CESANA |
Giretto invernale, corto e facile, giusto per fare ancora qualcosa in Alta Valle, prima dell'arrivo della neve. Zona che invece nel periodo estivo ed autunnale, offre molto di più. Si sviluppa nei dintorni di Bousson, principalmente su strada carrozzabile con qualche variante su single-track. Salita leggermente impegnativa in alcuni punti per la pendenza un po' accentuata. Il fondo è scorrevole, battuto
. Giusto per farlo troppo corto, si può raggiungere il Lago Nero
prima, come ho fatto in questa occasione. Nella parte iniziale
bel colpo d'occhio sull'abitato di Rhuilles, il M. Furgon e la Valle Thures in fondo. Lasciato il Lago, si ritorna sulla stessa strada affrontata prima in salita, faccio una sola e piccola deviazione su sentiero, come si può vedere sul tracciato gps. In questo momento dell'anno, la visibilità è scarsa, gli aghi di larice ricoprono interamente il terreno e nascondono insidie, quale pietre smosse e buche, bisogna fare un po' attenzione. Giunti all'incrocio si va a sx per Grange Dalma, si risale velocemente fino alle Grange e poi in leggera discesa si arriva al Ponte Sere
. Si raggiunge successivamente la prima delle 4 cave
. Tutte hanno una bacheca che descrive bene il loro uso nel passato. Il fondo in alcuni tratti è parecchio sassoso e smosso con alcuni cambi di pendenza corti e divertenti. Facile un abbinamento con alcune zone dell'Elba ad esempio, come la zona del M.Calamita, piuttosto che di Rio Albano. Allo stesso tempo se uno si sofferma, è facile trasferirsi nel passato ed immaginare la situazione di chi lavorava in cava, il duro lavoro e le dure condizioni di lavoro. Durante tutte le zone, si gode sempre di un bellissimo panorama sul versante opposto, quello che guarda il M. Crouzore e Champlas Seguin in particolare. Giunti all'ultima cava, il sentiero si incrocia con la carrozzabile appena sopra la Casa Alpina S.Giulia, diversamente si seguono le indicazioni per Cesana a sx dove il sentiero conduce. Esattamente in quell'area dove una volta esisteva il Campeggio e la stessa, dove anche il materiale delle cave veniva trasportato. Il sentiero in alcuni punti è purtroppo scavato dall'acqua e rovinato per la manutenzione che ormai non viene + fatta, quindi risulta non completamente ciclabile. Bello come colpo d'occhio perchè sempre ben visibile e curvilineo, con cambi di pendenza; non proprio per principianti, ma ottimo per fare scuola di guida ed impostazione sulla bici in discesa. Alla fine del Sentiero dei Forestali si incrocia un'altra carrozzabile il cui torrente Ripa scorre sulla dx. La si percorre verso valle e si giunge in poco tempo agli impianti sciistici di Cesana, ritornando davanti al Comune dove si può comodamente parcheggiare l'auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cesana è facilmente raggiungibile da Torino tramite la SS24 o l'Autostrada Torino-Bardonecchia A32, uscita OULX CIRCONVALLAZIONE.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..