|
Poggio al Gallo e Poggio alla Torretta (Val di Merse) |
Dopo un primo tratto di pianura continua in cui il fiume Merse, pur non visibile dalla strada, scorre alla nostra sinistra, la traccia inizia a salire abbastanza dolcemente verso la frazione di Recenza. Da qui si prosegue con brevi strappi piuttosto decisi (due di questi addirittura asfaltati) in direzione di Pornella. Si piega poi a sinistra e si continua a salire costeggiando sulla nostra destra prima il Poggio al Gallo e quindi il Poggio alla Torretta. Al km 10,500 circa della traccia, c'è la possibilità di imboccare un sentiero sulla destra, che porta alla sommità di quest’ultima altura, dove è posizionata una torretta d’avvistamento: deviazione consigliata in quanto trattasi di un punto molto panoramico. Si scende quindi, dopo un tratto in asfalto, in direzione di Brenna ed in prossimità di Calcinari si risale nel bosco verso il punto di arrivo dell’itinerario, non senza prima aver affrontato ulteriori passaggi divertenti e spettacolari.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Orgia-Brenna al km 57 della SS 223 (Siena/Grosseto) – Al km 1 della SP 99 poi, imboccare sulla sinistra il bivio per Orgia e parcheggiare in prossimità del ponte sul fiume Merse.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..