|
Marguzzo - Serle - Coste di S. Eusebio |
- AGGIORNATO, leggere in fondo -
Si parcheggia al campo sportivo di Nuvolento e si parte in direzione del Santuario di Paitone, si continua con dei tornanti asfaltati fino alla frazione di Marguzzo e da li, con una strada bianca che attraversa alcune cave, si arriva a Villa di Serle, in zona campo sportivo.
Si continua a salire e al bivio si tiene la sinistra verso la frazione di Casinette. Si continua ancora in salita e subito dopo un ristorante la strada si divide in 3, noi prendiamo lo sterrato sulla destra.
Proseguendo ci troveremo un'altro bivio nel bosco, con a sinistra un cartello "Corna de Cài", come si vede dalla traccia noi abbiamo provato a seguirlo ma dopo una dura arrampicata siamo arrivati ad un capanno dove il sentiero apparentemente finisce. Quindi con una divertente discesa siamo tornati al bivio e abbiamo preso l'altra direzione per scendere verso le Coste di Sant' Eusebio. Questo sentiero inizia con un tratto piuttosto tecnico e a causa di fango e foglie noi abbiamo trovato un fondo molto scivoloso che con le nostre front ci ha costretto a scendere a piedi per alcuni brevi tratti. Il sentiero poi diventa sempre più bello e molto panoramico, ci sono alcuni passaggi molto interessanti e si conclude con una ripida discesa cementata con vista stupenda che ci porta sulla strada delle Coste di Sant. Eusebio. Qui si torna su asfalto per la discesa a Vallio Terme, poi si seguono strade poco trafficate fino al centro di Gavardo dove si può prendere la ciclabile che ci riporta alla partenza.
Buon giro!
Alberto e Pier
Blog:
MTB Héroes
AGGIORNAMENTO 2016
Il fondo è cambiato molto nel corso degli anni, al momento è consigliato farlo con bici full.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscite dalla tangenziale (SS45bis) a Nuvolera e seguite per Nuvolento, raggiunto il paese oltrepassate il semaforo e alla rotonda successiva andate a sinistra, poi ancora a sinistra e parcheggiate al campo sportivo.
Traccia registrata con SmartCom GPS su Nokia 5800XM
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
nega
14.11.2010 17:51