Marguzzo - Serle - Coste di S. Eusebio

- AGGIORNATO, leggere in fondo -
Si parcheggia al campo sportivo di Nuvolento e si parte in direzione del Santuario di Paitone, si continua con dei tornanti asfaltati fino alla frazione di Marguzzo e da li, con una strada bianca che attraversa alcune cave, si arriva a Villa di Serle, in zona campo sportivo.
Si continua a salire e al bivio si tiene la sinistra verso la frazione di Casinette. Si continua ancora in salita e subito dopo un ristorante la strada si divide in 3, noi prendiamo lo sterrato sulla destra.
Proseguendo ci troveremo un'altro bivio nel bosco, con a sinistra un cartello "Corna de Cài", come si vede dalla traccia noi abbiamo provato a seguirlo ma dopo una dura arrampicata siamo arrivati ad un capanno dove il sentiero apparentemente finisce. Quindi con una divertente discesa siamo tornati al bivio e abbiamo preso l'altra direzione per scendere verso le Coste di Sant' Eusebio. Questo sentiero inizia con un tratto piuttosto tecnico e a causa di fango e foglie noi abbiamo trovato un fondo molto scivoloso che con le nostre front ci ha costretto a scendere a piedi per alcuni brevi tratti. Il sentiero poi diventa sempre più bello e molto panoramico, ci sono alcuni passaggi molto interessanti e si conclude con una ripida discesa cementata con vista stupenda che ci porta sulla strada delle Coste di Sant. Eusebio. Qui si torna su asfalto per la discesa a Vallio Terme, poi si seguono strade poco trafficate fino al centro di Gavardo dove si può prendere la ciclabile che ci riporta alla partenza.
Buon giro!
Alberto e Pier
Blog: MTB Héroes




AGGIORNAMENTO 2016
Il fondo è cambiato molto nel corso degli anni, al momento è consigliato farlo con bici full.




Come arrivare al punto di partenza

Uscite dalla tangenziale (SS45bis) a Nuvolera e seguite per Nuvolento, raggiunto il paese oltrepassate il semaforo e alla rotonda successiva andate a sinistra, poi ancora a sinistra e parcheggiate al campo sportivo.

Traccia registrata con SmartCom GPS su Nokia 5800XM

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nega

14.11.2010 17:51

Viste le zone c'è pericolo caccia?
link
edit/delete

albertmails

14.11.2010 18:37

Qualche cacciatore l'abbiamo incontrato ma si passa sempre su percorsi segnati. Come sempre in questo periodo è meglio fare attenzione e segnalare la propria presenza.
link
edit/delete

Cristian76

27.12.2010 16:51

L'ho fatto l'estate scorsa e nonostante le perfette condizioni meteo buona parte della discesa fino al colle di s. Eusebio l'ho fatta giù dalla mtb . Infatti mi cagavo in mano.
link
edit/delete

albertmails

27.12.2010 17:00

In effetti ci sono dei tratti dove bisogna scendere anche in condizioni ottimali. Anche se scommetto che ci sono in giro parecchi biker, magari con le full, che sono in grado di farla senza scendere, ma non è il nostro caso :-)
link
edit/delete

Cristian76

28.12.2010 09:19

in effetti io sono un principiante e quella discesa non fa x me. Mi riferisco in particolare al tratto dopo il bosco molto ripido con fondo ghiaia.
link
edit/delete

albertmails

01.10.2011 14:20

Attenzione! ho aggiornato la descrizione della traccia, il sentiero è stato modificato.
link
edit/delete

fabio7901

07.07.2013 21:36

ciao, mi sapete dire indicativamente quanto è lungo questo tratto brutto, vorrei provare a fare il giro ma non vorrei ritrovarmi a fare tanta strada a piedi
link
edit/delete

albertmails

07.07.2013 21:44

Le ultime volte che l'ho fatto il fondo si è sistemato e con una full è molto divertente.. probabilmente un principiante con bici front può trovare delle difficoltà ma niente che non si superi scendendo piano, solo i primissimi metri bisogna scendere dal mezzo ma poi non è più necessario.
link
edit/delete

fabio7901

07.07.2013 21:55

grazie, appena lo provo ti farò sapere com'è andata
link
edit/delete

fabio7901

16.07.2013 17:36

ho provato il sentiero venerdì... molto bello e divertente
link
edit/delete

kavillo

03.04.2017 10:54

Provato il giro, molto bello ma la discesa l'ho trovata improponibile. Senza dubbio un biker esperto se la fa tutta in sella, ma anche con fondo asciutto ho fatto buona parte della discesa a piedi. Inizialmente ci sono passaggi abbastanza impegnativi, specialmente per una front. Poi un lungo tratto su terra che ho trovato molto scavato e riempito di pietre... con una full l'avrei affrontato ma in frontina non mi fidavo, troppo smosso. Per finire la parte scavata nel calcare, anche qui con fondo ripidissimo e ghiaioso. Insomma, secondo me una discesa non per tutti, anche se il giro è così bello che ne vale la pena.
link
edit/delete

albertmails

03.04.2017 10:57

In effetti ultimamente è peggiorato di nuovo, comunque con la full si fa ma è molto smosso.

Infos

Inserito da
albertmails
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.11.2010
Località
Via Giovanni Guareschi, 25080 Nuvolento BS, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2,30 ore
Distanza
34 km
Dislivello
circa 1000
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
993
Downloads
183
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors