Grignasco cima M.Fenera

diff.media S2
diff.max S4

Partenza Grinasco,Carola,Bertolotto,779,Bertasacco,772,Colma
772,768,fino in cima (salita S1 - S2 ),continuare verso S.Bernardo 772, in discesa a dx tagliare sulla cascina Solivo (discesa S2),risalire x il 768 all'incrocio a Dx 771 da li discesa ripida fino alle grotte di Ara ( S3 - S4 ), passate le grotte subito dopo la salita e prima del parchetto a Dx sul sentiero, segnato A008 (discesa S2 di media) si arriva sull'asfalto a Molino Ianetti statale fino a Grignasco
Potete seguire il discorso scaricando la cartina da qui:
http://www.parcomontefenera.it/pages/itinerari/itinerariCartaGuida.aspx

Ulteriore lavoro di digitalizzazione di tutti i sentieri del Parco del Fenera lo trovate qui:
https://docs.google.com/leaf?id=0BwP9bczUsoWLYTVhMmMyZDMtYmJlMC00ODdlLThiYjYtODkyNGU5Y2U2YTNm&hl=en
Attenzione, i tracciati sono frutto di lavoro virtuale, tenetene conto come indicativa da verificare.

La geocartina è affidabile.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

edoardo82

22.02.2011 19:01

Giro spettacolo, non certo per principianti. Su vetta Fenera (ancora con neve) ho sbagliato sentiero e ho preso il 770 per S. quirico credendo di far bene. Un inferno: la bici la si porta a mano sino alla S.P.13 a fondovalle per Grignasco. Consiglio di stampare la cartina sopra linkata dagli autori.
Lo voglio rifare, ma questa volta giusto!
:)
link
edit/delete

Black Devil

22.12.2012 17:15

E' un giro impegnativo, sia la salita che la discesa. Tra le due è molto meglio la salita, il tratto più bello è nel bel bosco dopo aver lasciato Bertasacco fino alla Colma di Valduggia. Si sale poi ancora verso il Monte Fenera (899 mt.) dove la vista è strepitosa sul tutto il lato nord della Valsesia fino alle alte vette della catena alpina con il Monte Rosa a farla da padrone. La discesa che parte da li è bella e divertente e ci riporta sulla jeeppabile che abbiamo percorso prima. Ora la nota negativa: il sentiero 771 che scende ad Ara è molto molto tecnico in alcuni punti, non esitate a scendere dalla bici e fare alcuni tratti a piedi. Indispensabile l'uso del gps per fare questo tratto, in alcuni punti manca la segnaletica ed è facile perdere la via non sempre riconoscibile (anche per le grandissime arate dei cinghiali). Arrivati ad Ara la situazione migliora ma di poco, ora si può stare in sella ma il single-track è sporco e in alcuni punti pericoloso per i grossi sassi sul percorso. Arriviamo in fine alla statale e finalmente tiriamo il fiato.
Tirando le somme: preparazione fisica e tecnica indispensabile per affrontare questo itinerario. Consiglio una volta arrivati in vetta del Fenera di scendere per il single-track fino a dove siete passati poco prima e quindi di tornare sui vostri passi e dirigervi verso Grignasco da dove siete arrivati. Ve la godrete molto, molto, molto di più.
link
edit/delete

paolo_61

16.06.2013 16:59

No ho Gps, prima volta in zona.
Molto bella la salita fra Bertasacco e Colma, a volte molto ripida, incantevole aggirarsi fra le case della Colma.
Situazione attuale: il giro attorno al Fenera con il 768 è in gran parte strada sterrata, quando diventa sentiero è arato, pieno di detriti, non mantenuto, l'ultimo tratto per salire a s.Bernardo è a spinta, faticoso. Proporrei una veloce e ripida variante sulla sterrata che è la prosecuzione verso l'alto del 770 (non so se ha lo stesso numero). Ottima la discesa sul 772, buona per tutti. Il 771 a me è piaciuto molto, probabilmente ora è più pulito. Serve buona tecnica e buone gomme, non bisogna sbagliare i passaggi. Evitare se non si è all'altezza, sarebbe un inferno, meglio seguire i suggerimenti di Blak Devil. Alle grotte di Ara ho preso il 781, si torna all'auto senza toccare asfalto.
link
edit/delete

303vale

01.10.2013 17:45

avendo la possibilità di farlo domani, mi sapreste dire se la pioggia dei giorni scorsi ha creato qualche problema? insomma non sono della zona, chiedo qualche consiglio perché il giro mi ispira molto.
grazie a chiunque possa rispondermi.
link
edit/delete

Black Devil

01.10.2013 18:10

Questa settimana è segnata da instabilità. Aspetterei la settimana prossima con tempo più mite.
Se intendi in ogni caso farla la salita fino a fraz. Bertasacco essendo su strada non ti darà problemi. Il tratto seguente in single track è misto tra terreno compatto e alcuni tratti con un pò di viscido (tutto in sottobosco). Ultimo pezzo prima di arrivare a Colma su vecchia mulattiera in sasso un pò scivolosa se umida.
Il tratto poi da Colma al Fenera è tutto pedalabile anche se bagnato (ultimo tratto impegnativo ma compatto). Attenzione poi alla discesa dalla croce che svolgendosi su terreno soffice e ripido richiede attenzione. Ti consiglio come già postato sopra di NON scendere verso Ara come da traccia: in caso di umido e bagnato peggio ancora, non te la godresti e non si riesce a stare in sella, ma di rifare il giro tornando da dove sei salito fino a Grignasco.
Ti consiglio visto che non sei della zona di aspettare le limpide giornate autunnali per godere dell'ottimo panorama dalla vetta, visto anche la fatica che si fa ad arrivarci. Suggerisco anche questo giro che in caso di umido è più fattibile: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10880.
link
edit/delete

303vale

01.10.2013 18:27

grazie Black Devil, seguirò sicuramente i tuoi preziosi consigli.
anche l'alternativa delle grotte di Ara l'avevo già notata sui tuoi numerosi itinerari.
sono in zona quasi tutti i mercoledì e di percorsi ne voglio proprio fare!

Infos

Inserito da
va pian
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.11.2010
Località
Grignasco, no
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
dipende dalla gamba
Distanza
15.0 km
Dislivello
acc +/- 800 mt
Difficoltà tecnica
media S2 max S4
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
591
Downloads
91
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors