Macera della Morte

Si narra che il nome Macera delle Morte si debba ad Annibale che pare passò di lì con i suoi elefanti alla volta di Canne, dove sconfisse le truppe romane di Gaio Terenzio Varrone nella famosa battaglia del 216 a.C. Si parte da Spelonga e si percorre una comoda strada fino al Passo il Chino, sotto le pendici del Monte Comunitore. Da lì inizia il sentiero che prima attraversa la bella faggeta del Cugnolo e poi, lungo la ripida Costa Piangrano tra la Valle della Corte a sinistra e la Valle del Chiarino a destra, arriva alla Macera della Morte. Poco sotto la vetta è posto il Termine, cippo confinario tra Marche, Lazio ed Abruzzo a 2022 m., una volta confine tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie. In single track si va in direzione Monte Pizzitello, attraversando la sommità della Valle del Chiarino, fino al Monte Le Vene da dove inizia la panoramica discesa verso il Rifugio Inversaturo, lungo la Costa Pisciarelli. Con un tortuoso sentiero, prima su prato poi su ripida faggeta, si scende nella Valle Malpasso per il Lago Secco, piccolo laghetto di origine morenica, oasi del WWF. La discesa continua per la zona dell’Agro Nero, lungo il Fosso della Valle in Su’, per un sentiero sporco e poco evidente (attenzione alla traccia gps) fino a Poggio d’Api da dove, ormai su asfalto, si ritorna a Spelonga.

Foto:http://picasaweb.google.com/brbsrg56l24/FotoMaceraDellaMorte?feat=directlink
www.sibillini-mtb.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tractor71

03.11.2013 16:29

paesaggisticamente parlando bellissimo, ma si deve specificare che c'è da spingere la bici per circa 2,5 ore. il percorso non è adatto ad escursionisti alle prime armi. sentieri a volte poco visibili.
link
edit/delete

steinbike57

26.06.2015 12:30

Qualcuno ha percorso l'itinerario di recente ? Quanto c'è da spingere effettivamente e come sono i sentieri ? Tutti evidenti e percorrribili/puliti?

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2010
Località
Spelonga AP, Italia
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4,5
Distanza
32
Dislivello
1280
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Faticoso
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
303
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2023 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors