|
sui monti di Albenga |
Giro ad anello dal discreto sviluppo chilometrico, con un finale impegnativo nella discesa dal Pizzo Ceresa alla Piana d'Albenga, il dislivello totale di circa 1000 metri, fanno di quest'escursione, fattibile tutto l'anno con tempo buono, un percorso per biker allenati e in possesso di una buona tecnica di guida.
L'inizio che suggerisco dalla località Polo 90, a 500 m. dall'uscita dell'autostrada, è su asfalto fin dopo l'abitato di Zuccarello, dove imbocchiamo una sterrata che ci porta a Castelvecchio di Roccabarbena, delizioso paese medioevale.
Attaversata la strada si continua per sterrata, e facendo un ampio giro, si arriva sopra il paese di Vecersio.
Attraversata la strada, si giunge a un santuario per poi arrivare al Pizzo Ceresa, rilievo che sovrasta la piana d'Albenga, da qui una discesa su sentiero estremamente sconnesso che costringe in alcuni casi a scendere dalla bici, si raggiunge la località Campochiesa.
Andando a destra, per strada normale, si torna al punto di partenza.
La traccia nel finale, differisce a causa della partenza da un punto diverso, questa variante, riduce la percorrenza evitando dell'asfalto inutile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A10, uscita Albenga, svoltare a sinistra e superata la rotonda parcheggiare nei pressi del centro commerciale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Danielea
22.01.2015 15:05
Daniele