campiani Quarone Villa Carcina Brescia

Un classicissimo per l'autunno o l'inverno, in estate rovi e tafani rovinano l'escursione. Si parte da Urago Mella, da via S. Emiliano, verso via della valle brescia. Dopo un breve tratto d'asfalto si giunge al duro ciotolato del parco delle colline. Si tratta, per chi ha buona gamba, di meno di 15 minuti di sterrato in salita, ma se non si è abbastanza allenati può essere una salita molto dura. Presto si giunge a una sella e la salita finisce, di qui ci si dirige verso il santuario della Stella, per una comoda strada in facile saliscendi. Arrivati al santuario si segue l'asfalto in discesa (la traccia introduce una piccola variante in sterrato), al bivio si svolta a sinistra per Gussago. Dopo poche decine di mt, dopo un tornate a dx, in corrispondenza del paraccarro, si prende un breve sentiero, con un duro strappo iniziale, e poi inizia la salita prima in asfalto poi in sterrato, che nel secondo tratto si fa molto, molto duro. Giunti ad un traliccio, si lascia la strada principale per un sentiero sconnesso in leggera salita. Dopo pochi metri difficili (comunque fattibili), il sentiero si fa più facile e dopo pochi minuti si giunge sulla strada del Quarone, che senza troppa difficoltà, in qualche km porta al termine della salita. Iniziata la discesa in cemento dopo alcune centinaia di mt a dx si apre un sentiero, in salita solo per pochissimo, tra due muretti e inizia un divertente single tecnico, con qualche strappo improvviso. Finito il single, si prende un veloce sterrato largo, che porta a Villa. La traccia gpx però devia in un divertente ma difficile single tecnico, nei boschi, che ci riporta alla fine del giro. Il resto, è rientro a Brescia per la comoda ciclabile del mella.




Come arrivare al punto di partenza

Da via S. Emiliano verso il ristorante valle bresciana

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gotacin

28.03.2011 16:10

Giro molto bello vario non troppo tecnico ma partendo da Lumezzane i km sono 53 e anche se i primi 19km(ciclabile) fino a Cellatica sono in leggera discesa il ritorno verso casa si fa sentire come 2° uscita anche se varia molto dall'allenamento e da cosa avete fatto i giorni precedenti.Cmq il Singletrack dal passo dell'OCA fino a villa carcina di 5KM in discesa ripagano dello sforzo veramente tecnico,veloce e danger.Ciao GOTACIN and SIMO
link
edit/delete

Federico Rongaroli

20.02.2016 16:29

Giro fatto oggi, bellissime le salite, stupendo il single track "sentiero Antonelli" che parte dalla Sella dell'Oca. Stupendo anche il secondo tratto, decisamente più tecnico e impegnativo. Un bellissimo itinerario, traccia molto precisa.

Federico
link
edit/delete

giacom.o

09.04.2017 15:26

Bel giro, fatto stamattina con la front (meta am ht), single track Antonelli veloce e divertente, secondo tratto breve ma con parecchi passaggi a gradoni che si son fatti sentire.
Attenzione nel tratto dopo il traverso e fino alla sella, presenza costante di escursionisti con cani al seguito, soprattutto di domenica.
link
edit/delete

Rikyzzzz

07.05.2018 12:45

Io ho preso un sentiero appena sotto la Sella dell’Oca secondo me molto bello..simile singletrack di terriccio molto veloce, forse più lungo.

Vi giro un video che son riuscito a caricare :)

Buone pedalate a tutti!!

Infos

Inserito da
drmale
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.10.2010
Località
Via Sant'Emiliano, 25-45, 25127 Brescia BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3,5 h
Distanza
31.0 km
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
977
Downloads
241
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors