|
Gran Tour dei Sibillini |
I sibillini sono lo scenario di questo Gran Tour. E' un giro impegnativo specialmente nell'erta iniziale i primi 13 Km sono un pò impegnativi ma saliti in quota la fatica dell'ascesa è accecata dalla bellezza del paesaggio. Abbiate fede e non fatevi scoraggiare dalla parte iniziale. Il giro è davvero completo soprattutto per i panorami mozzafiato e la sensazione di essere lontano da qualsiasi luogo.
Il tour si sviluppa prevalentemente nella parte umbra del parco, tuttavia si attraversano i confini della regione Marche e Lazio.
Il percorso è stato fatto il 22.10.2010 in solitaria. Direi che il periodo ideale è l'autunno, poca gente e colori del bosco eccezionali (fine settembre metà ottobre). In realtà ogni stagione offre i suoi spunti ed i suoi colori a voi la scelta. Ovviamente l'inverno è impraticabile per la neve. Ben servito da acqua, numerose sono le fonti lungo il percorso e i luoghi dove eventualmente mangiare (Castelluccio, Rifugio degli Alpini, Nordica ecc.). Il giro è per chi ha un buon allenamento e si compie in una giornata (7-8ore con calma e compresa pausa pranzo), anche perché è bene fermarsi ad osservare gli scenari da favola e avrebbe poco senso farlo tutto di un fiato. I tratti a spinta a piedi ci sono, ma sono pochi e soprattutto brevi. Un po' complicato il tratto finale, bisogna fidarsi del tracciato gps e scendere prima nel bosco per poi arrivare ad un torrente in secca per scendere a valle. Il sentiero è quasi invisibile in questo tratto perché completamente coperto dalle foglie. Per il resto il sentiero è sempre ben segnalato.
Un doveroso ringraziamento a Barbonis poiché questo non è altro che un unione un rielaborata di suoi due tracciati Norcia - Val Patino e Norcia-Val di Pescia.
Occhio al meteo e non dimenticate la macchina fotografica.
Buon viaggio!
foto su
http://picasaweb.google.it/101137624577547737817/GranTourSibillini2010#
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Norcia, centro storico qualsiasi zona e prendere il sentiero per S.Eutizio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..