p.FI – Firenze – Borgo San Lorenzo

p.FI – Firenze – Borgo San Lorenzo (bici + treno)

Località Salviatino
Lunghezza 4.16 ore (+ 1 ora per le soste)
Distanza 40.4 km
Dislivello 1360 m
Quota max 883 m
Difficoltà tecnica media
Condizione fisica buona
Vel Max su sterrato 45 Km/h, Vel Media 9,5 Km.

Percorso:
Salviatino-Vincigliata-CasteldiPoggio-M.Fanna-PoggioPratone-PassoCatena-Alberaccio-Sent.00-PoggioRipaghera-Cascina di M.Rotondo-M.Rotondo-VarcoAceraia-VillaCerchiai-Sent.9-Sent.3A-C.Campiano-Vitignano-Mondello-PalazzoStrulla-Montazzi-BorgoSanLorenzo.
Rientro con il treno.

Giro scenografico, ambienti da fiabe (boschi, torri, burraie e antiche vie) e tratti molto divertenti su single. In particolare, la discesa del Pratone (conosciuta ai più), la discesa da M.Rotondo (pur breve), il sentiero 9 e il 3A.
Quasi tutto su sentieri segnati CAI eccetto da Varco Aceraia a Villa Cerchiai e da Vitignano, da dove bisogna prendere un sentiero a destra dopo la casa (unica di Vitignano) e lasciare il 3A (che invece porta S.Ansano).
Percorso strepitoso, molto divertente e completo. Praticamente fatto tutto su sterrato.
Un giro da ripetere.
Grazie a Pezzo per aver ideato il giro. Grazie a Gheo, Mauro e Inge per la splendida giornata.

DOC




Come arrivare al punto di partenza

Siamo partiti adlla salita del Salviatino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Ippissero

12.03.2014 20:51

Innanzi tutto un ringraziamento a chi ha postato questo itinerario fantastico: chi non conosce bene quelle zone come me, scaricando la traccia su un gps può fare uno degli itinerari più interessanti della zona. Senza gps c'è il rischio concreto di perdersi o di sbagliare a qualche bivio, se non si conosce bene il Monte Giovi e dintorni. Che sentieri! Che panorami! Che single-tracks! E che soddisfazione arrivare nel Mugello con le proprie gambe!
Mi sento però di dare ulteriori informazioni a chi volesse provarlo, aggiornando un itinerario che ha quasi 4 anni: alcuni tratti sono stati "cementati", ovvero sono strade bianche col cemento, il che forse fa perdere un po' di fascino...ma migliora la scorrevolezza: sto parlando dei pezzi vicino al sentiero delle burraie, quando si attraversa la strada che dall'Olmo va verso S.Brigida e le Sieci.
Altri sono un po' sciupati: dal 2010 a ora, infatti, penso sia piovuta la pioggia che di solito piove in 15 anni...comunque è tutto pedalabile, se si ha gamba. Veniamo appunto alle gambe: la condizione fisica buona indicata, forse è un po' troppo "precisa"secondo me...io ho fatto il giro oggi nei tempi indicati (qualcosa meno ma sono partito dal Salviatino), ma sono a pezzi...e vi assicuro che giri di 4-5 ore sono abituato a farli. Il punto è che dal Salviatino, praticamente si sale per 11km quasi ininterrottamente, poi 3 km tra piano e discesa, altri 6-7 di salita su cemento e vecchie strade romane (toste) e poi qualche altro saliscendi. Solo da dopo il Monte Giovi si scende veramente...ma a quel punto sono passati un po' di km. Insomma è fattibile, non serve essere dei fenomeni, ma credo che si debba essere abituati a salire anche per 2h: mi sento di dire che forse bisogna avere una forma fisica un pelino più che buona. E poi consiglio di non farlo se è piovuto da poco: alcuni tratti, non troppo impegnativi asciutti, me li immagino veramente tosti bagnati, soprattutto in discesa. Insomma, per me è stata una bellissima conquista...forse sono stato un po' incosciente a farlo in solitaria, ma mi ha regalato diversi momenti "mistici" di pura mtb, che solo noi bikers possiamo capire. Questo è uno dei giri più belli che ho fatto. Grazie ancora a chi lo ha postato.
link
edit/delete

gbcdocdoc

13.03.2014 22:12

Ciao sono io che ringrazio te. La mia idea era che dove mi sono divertito io anche altri l'avrebbero potuto fare e che condividendo gli itinerari era possibile modificarli e quindi migliorarli. Poi è successo che alcuni hanno pubblicato i miei itinerari su altri siti e questo mi ha fatto dispiacere.... almeno potevano far loro la traccia.... ho smesso di pubblicarli.... ma te hai capito esattamente quale era il mio spirito.
Sono io che ringrazio te,
GBCDOCDOC
link
edit/delete

Ippissero

16.03.2014 11:39

Se fai degli itinerari così, è un peccato se smetti di pubblicarli! Spero che tu possa cambiare idea un giorno. Presumo che questi invidiosi non ti abbiano nemmeno citato come autore...senza dare la possibilità di migliorare tracce e aggiungere suggerimenti.
Io ho provato a pubblicare qualche traccia, ma niente di speciale e totalmente inedito, nei pressi della mia zona (Antella). Mi ripropongo di farlo presto, visto che ho imparato un sacco di stradine e single track molto belli e poco percorsi da chi non è della zona.
Un saluto!

Infos

Inserito da
gbcdocdoc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
23.10.2010
Località
Firenze - Salviatino
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
5.50 ore
Distanza
41 km
Dislivello
1360 mt
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
317
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors