|
MAGNO DAL CARGIU', ERE, CAGNATICO, CLIBBIO |
Visto che l’inverno è alle porte e quindi è giusto godersi delle girate in compagnia, vi propongo un itinerario semplice e fattibile da tutti con una front.
Partenza dal centro sportivo di Vobarno ci dirigiamo verso la zona industriale e verso la mitica prima salita del Cargiù che sarà tutta sterrata con i primi 300 metri impegnativi e i rimanenti 3 km con pendenza costanti. Arriveremo velocemente verso passo Fobbietta con vista sui Monti Covolo, Acuto e Coro. Arrivati alla prima casa si gira a destra e si tiene il sentiero sempre a destra. Lo si percorre tutto in mezzo al bosco sino ad arrivare al prossimo bivio dove gireremo a destra e poi sinistra in discesa. Riprendiamo quindi il sentiero principale che, con ottima vista su tutta la conca d’Oro, risale passando attraverso un capanno e ci porterà dopo una breve discesa verso Selvapiana. Al bivio gireremo a destra e poi a sinistra verso la locanda Il Cacciatore sul Monte Magno. Se serve dell’acqua questo è il punto ideale altrimenti si prenderà il sentiero prima della locanda a destra con direzione Monte Ere. Alla sbarra ci dirigiamo verso la stradina cementata, saliremo di un centinaio di metri e poi di nuovo in mezzo ai boschi su una mulattiera che ci porterà alla Croce ed alla chiesa degli Alpini dove potremo di nuovo godere di una bellissima vista sulla Rocca Di Bernacco, Le coste di S. Eusebio e la Val Sabbia. Si riprende la bici e si tiene la destra verso Odolo. Semplice discesa sino a Cagnatico dove teniamo la destra per le Fornaci, le cave di Fontanelle, passando per Clibbio e per la ciclabile che da Rive ci riporterà a Vobarno.
BUONA PEDALATA
GIULIEN – MTB MAGRI GOMME
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
VOBARNO (BS) CENTRO SPORTIVO.
USCITA TANGENZIALE VOBARNO, SECONDA VIA A SINISTRA.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
nega
02.04.2011 18:50
Bisogna ringraziare Giulien per le numerose tracce postate sul forum: un gran lavoro per tutti noi.