Lugano - Alpe Bolla - Cadro

Itinerario che parte da Lugano, sale sul Monte Brè e scende su Cadro.
Dal centro di Lugano si costeggia il lago verso Gandria fino al bivio per Brè, da qui inizia la salita asfaltata e molto panoramica fino al caratteristico centro abitato.

Da Brè si imbocca una stradina asfaltata che ci fa guadagnare quota, prima di terminare di fronte ad una rampa micidiale in ciottolato. Si sale poi nel bosco fino ad una quota di circa 1140 metri, dove inizia un bel traverso verso l'Alpe Bolla (possibilità di ristoro).

Per prendere il sentiero della discesa si attraversa il prato di fronte al rifugio verso destra (manca il cartello) e si imbocca poi un bel singletrack che ci porta fino alla località Quattro Strade. Da qui si segue una carrareccia fino al Pian Soldino, dove riprende il bel sentiero che sbuca a Cadro. Mai troppo tecnico, è praticamente tutto fattibile in sella. Forse qualche gradino può creare delle difficoltà ai meno tecnici.

Salita a Brè


Brè


Alpe Bolla


Come arrivare al punto di partenza

Autostrada del San Gottardo, uscita Lugano Nord, proseguire per Lugano e al primo semaforo girare a destra verso Breganzona. Parcheggiare dietro al chiesa nuova.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

skycross

07.11.2010 11:50

Fatto ieri con altri tre amici. Bellissimo il contesto paesaggistico, i panorami e il trail in generale. Stessa salita del giro "Lugano - Alpe Bolla", ma discesa più appagante (più che altro mi riferisco alla durata prima di tornare sull'asfalto, perchè tecnicamente, anche l'altra l'ho trovata bellissima)...thanks

Skycross
link
edit/delete

aadm

14.11.2010 12:17

Bel giro questo, fatto ieri col frontino in acciaio. Peccato perche' ho fatto meta' della discesa col buio e una misera pila frontale che non illuminava granche', ma mi sono divertito lo stesso. Ottima la traccia perche' nel sottobosco tra buio e foglie che coprivano tutto a volte era difficile azzeccare il sentiero.
link
edit/delete

gianpt

12.11.2011 20:29

fatto oggi dopo aver fatto la scorsa settimana l'altra variante... "lugano alpe bolla" entrambi molto belli , ma se devo consigliare tra i due, preferisco la discesa che va a cadro, ovvero quello in questione, veramente bello e divertente
grazie ....
saluti
link
edit/delete

ronzinante

21.11.2011 11:35

Provato il 19/11/2011, partendo però da Cadro e andando a prendere la traccia in zona aldenago, passando dietro il cimitero di Pregassona (breve sentierone non tutto ciclabile), bellissimo il sentiero nella faggeta, discesa molto divertente. Ho allungato per vedere il panorama sul monte boglia: si pedala fin dopo pian di scagn, diciamo verso i 1200 dopo tocca spingere. Panorama dal Boglia eccellente, sceso verso alpe bolla dallo stesso sentiero, la prima parte è difficile a causa di una miriade di tronchetti messi credo per evitare l'erosione del terreno, ma resi viscidi e pericolosi dalla brina, poi diviene divertente fino a rientrare in traccia all'alpe bolla. Nonostante le foglie cadute e il terreno fradicio novembrino si transita ancora bene ovunque.
link
edit/delete

el posta sempar lu

24.10.2012 22:39

Fatto oggi....
Con i colori autunnali, paesaggi fantastici.
Trail veramente divertente.
link
edit/delete

el posta sempar lu

01.06.2013 23:50

Rifatto oggi, senza foglie...ancor'più divertente!
link
edit/delete

root_diego

15.06.2013 07:32

quanto sterrato c'è? mi sembra tanto asfalto o sbaglio?
link
edit/delete

skycross

15.06.2013 10:38

A grandi linee direi:
Salita 3/4 asfalto.
Discesa 3/4 sterrato.
Buon alpe bolla.
link
edit/delete

flex73

24.04.2014 12:21

Fatto ieri in solitaria. Bellissimo giro ma consiglio l'uso del GPS. Senza mi sarei perso un paio di volte. Le foglie e alcuni bivi non rendono semplice l'identificazione corretta del trail. Grazie Marco per tracciare tanti percorsi interessanti!!!
link
edit/delete

fedefe fede

18.04.2015 20:56

percorso oggi. Salita tutta su asfalto fino all'ingresso nel parco dove si trova la famigerata rampa "verticale". Terminata la salita inizia il divertimento. Tutto single track, prima lungo traverso nella faggeta, poi tornanti e scalini fino a cadro.
Molto vario, con tratti flow e altri tecnici. Fondo compatto, molte radici e scassato appena superata l'alpe bolla.
Consigliato!
link
edit/delete

ciuffo22

18.05.2015 08:28

fatto ieri,salita costante su asfalto,fino alla rampa dove io ho spinto.
discesa molto carina anche se finisce subito...
link
edit/delete

tedkopp

14.05.2016 15:50

Sotto l'Alpe Bolla si puo' prendere il sentiero per Cureggia fino a Preda Grossa, li girare a destra e seguire il sentiero fino al Vala' dove poi tagliare giu' dritto per Cadro evitando l'asfalto...molto divertente...

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.10.2010
Località
Via Medi 6, 6932 Lugano, Switzerland
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
28.0 km
Dislivello
1164
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
731
Downloads
129
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors