|
Assisi & Subasio |
Assisi e il Subasio. Il giro può considerarsi un classico della zona, molto panoramico ed unisce le bellezze del Subasio a degli scorci pittoreschi di Assisi. La partenza è da Piazza S.Chiara in Assisi e si percorre dopo un breve tratto di asfalto, una strada sterrata a mezza costa in direzione Spello. Questo primo tratto permette una prima vista suggestiva sulla valle sud del Subasio lasciando alla propria sinistra il bosco e alla destra gli oliveti. Dopo circa otto chilometri la strada inizia a salire in maiera più decisa, con pendenze anche oltre il 20% (brevi tratti) e si entra nel bosco. Questo è il tratto più impegnativo che vi porterà fino alla strada "panoramica" del Subasio e da questa al piccolo oratorio "Madonna della Spella" da cui si può godere di una bella vista sui lontani Sibillini e la sottostante valle del fiume Topino (est). Il giro prosegue sempre sulla "panoramica" fino al primo tornante dove si abbandona la strada principale e si attraversano i prati del versante sud sul single track forse più bello e famoso del Subasio. Da qui si torna sul versante sopra Assisi (ovest) ed il panorama su Assisi è mozzafiato. Arrivati al pianoro gli "Stazzi" si riprende la strada "panoramica" del Subasio per un breve tratto e si ritorna direzione Armenzano (senza tuttavia arrivarci) percorrendo una carrareccia sul versante nord del monte Subasio rientrando così nuovamente nel bosco. Qui il panorama è il bosco stesso, è il versante nord del Subasio più selvaggio e forse anche più spettacolare. Dopo una breve discesa si prende una nuova carrareccia che, con sali scendi continui, vi riporterà ad Assisi. L'ultimo tratto è caratterizzato da una ripida discesa verso la "Rocchicciola" o "Rocca Minore", discesa non difficile ma molto ripida, occhio alle forature e pizzicature (vedi foto!) e finalmente ad Assisi. La parte finale percorre le viuzze (single track, scalette ed altro) di Assisi passando per la Rocca Maggiore e poi fino ad essere difronte alla Basilica di S.Francesco, di S. Pietro ed infine il ritorno con una breve ma intensa salita a Piazza S.Chiara.
Il giro è percorribile tutto l'anno (tranne ovviamente quando il Subasio è imbiancato dalla neve), è molto esposto al vento. Il periodo migliore è certamente l'autunno. Purtroppo il giro è avaro d'acqua, non ci sono praticamente punti di approvvigionamento percui è bene fare buona scorta alla partenza specialmente in estate.
Giro fatto il 09.10.2010 con Luca "Tassellone" protagonista nelle foto.
P.S. portate con voi la macchina fotografica
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazza S.Chiara in Assisi centro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
130300
20.04.2012 01:39
% sterrato e % asfalto? grazie