Lurisia Borgate

Percorso impegnativo ma che permette di essere interrotto in più punti per rientrare alla base.
Si parte dal centro di Lurisia per raggiungere le terme su asfalto, da qui ci si inoltra dentro lo stabilimento delle acque minerali e lo si passa prendendo la prima strada sterrata sulla dx. La strada prosegue sterrata e carrabile per circa 1 km per diventare poi sentiero e continuare la salita sino al Pilone dell’Olocco (WP1), lungo l’ascesa anche per i più allenati è inevitabile scendere e spingere per alcune decine di metri, la parte conclusiva è facile.
Dal Pilone dell’Olocco se segue l’indicazione della via delle borgate che ci fa scendere lungo il sentiero che si inoltra nel bosco verso l’alta valle Pesio. Il percorso lungo il bosco è facile anche se occorre fare attenzione a non scivolare nei parecchi passaggi bagnati e con radici sporgenti. Su questo percorso si incontrano diverse borgate in rapida sequenza e le possibili alternative sono diverse, le indicazioni per la via delle borgate sono comunque quasi sempre disponibili, quella proposta dalla presente traccia è pedalabile al 95%, il sentiero si alterna a tratti di carrareccia a volte anche piuttosto sconnessa. Ogniqualvolta si incontra una carrareccia per i più stanchi, è possibile scendere a valle e raggiungere il Pesio.
Si arriva all’ultima borgata sopra S. Bartolomeo dove si prosegue scendendo lungo la sterrata che proviene dalla suddetta frazione, prima del fondovalle (WP8) si prende in lo sterrato che riprende a salire sulla sx, qui si risale sino ai 1000 m di quota per poi prendere una deviazione sulla dx (WP9) che ci fa continuare in piano il percorso. La strada dapprima carrabile si stringe sempre di più per perdersi quasi anche come traccia nei pressi della cascina S. Paolo, superata la quale si ritrova uno sterrato che porta a valle presso la Certosa di Pesio (WP12).
Dopo la Certosa si scende e lungo la strada asfaltata per alcune centinaia di metri dopodiché si prende sulla dx lo sterrato (indicato chiaramente) che porta verso S. Bartolomeo e Vigna lungo un sentiero che nella stagione fredda è usato come percorso per fondo. Il sentiero si snoda senza particolari difficoltà sino a Vigna dove si riprende l’asfalto sino all’inizio di Chiusa Pesio dove si prosegue verso il colle del Mortè. Per chi ne avesse ancora voglia allo scollinamento si propone di prendere lo sterrato sulla dx e risalire la carrareccia per un centinaio di metri dopodiché si prende sulla sx in direzione Lurisia lungo un sentiero che porta in breve tempo sopra il centro abitato di Lurisia e quindi al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

uscita mondovì su A6, seguire Lurisia Terme

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bersano
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2010
Località
Via Zindo Viglioni, 23, 12088 Roccaforte Mondovì C
Regione
Piemonte
Distanza
34.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
68
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors