Lurisia Olocco Pigna

Percorso breve da fare in 2 ore e ½ partendo ed arrivando a Lurisia.
La partenza dal WP1 (Chiesa di Lurisia) si attraversa la piazza e si prende via Zindo Viglioni e la si mantiene anche dopo aver attraversato la via che porta alle terme di Lurisia, la strada sale piuttosto dura per alcune centinaia di metri per arrivare ad un bivio con una strada sterrata proveniente da dx (WP2), qui si prosegue in salita su sterrato sino all’ultima casa dove si entra nel bosco lungo un facile sentiero che porta dopo poco sulla carrareccia che va dal colle del Mortè all’Olocco (WP3). Si volta a sx e si continua a salire, seppure la pendenza non sia eccessiva è necessario scendere in alcuni tratti per il fondo che è piuttosto rovinato dall’acqua piovana. Si prosegue poi sino al Pilone dell’Olocco (WP4) dove di incontra l’asfalto ed una chiesetta che guarda la valle di Lurisia.
Il percorso proposto prosegue lungo la strada asfaltata in salita, dopo circa 2 km di pendenze oltre il 10% la strada diventa sterrata (WP5) ma con pendenze leggermente più dolci. Si prosegue per 1 km e ½ sino a WP6, qui si abbandona la strada principale e si volta a sx per la strada che porta sulle piste da sci della stazione di Lurisia. La strada scende piuttosto ampia per meno di 1 km sino a trovare un impianto di risalita (pineta) a dx, la strada prosegue risalendo verso la baita del M.te Pigna, con pendenze piuttosto impegnative ma pedalabili. Raggiunta la baita la sosta è d’obbligo, chi volesse può riempire le borracce ai piedi dell’impianto di risalita che porta al monte Pigna.
Per la discesa di propone di prendere inizialmente lo stesso percorso appena fatto, oppure passare dalla pista “margherita”, per scendere poi verso l’impianto di risalita (betulla) ed andare verso la baita del Pian del Lupo. Giunti ala baita si attraversa l’impianto di risalita e dopo il primo pilone si prende a sx il sentiero che va nel bosco, qui la strada sale per alcune centinaia di metri per poi scendere inesorabilmente sulla val Cocca di Lurisia. La strada ultimamente è piuttosto battuta ed anche mantenuta dai tagliaboschi che negli ultimi anni hanno operato in zona.
L’arrivo su asfalto avviene ormai ad 1 km circa dal centro abitato di Lurisia.




Come arrivare al punto di partenza

uscita Mondovì sulla A6, segire indicazioni per Lurisia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bersano
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2010
Località
Via Cavaliere Barisione, 12088 Roccaforte Mondovì
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore e mezza
Distanza
20.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
143
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors