|
Lurisia Olocco Pigna |
Percorso breve da fare in 2 ore e ½ partendo ed arrivando a Lurisia.
La partenza dal WP1 (Chiesa di Lurisia) si attraversa la piazza e si prende via Zindo Viglioni e la si mantiene anche dopo aver attraversato la via che porta alle terme di Lurisia, la strada sale piuttosto dura per alcune centinaia di metri per arrivare ad un bivio con una strada sterrata proveniente da dx (WP2), qui si prosegue in salita su sterrato sino all’ultima casa dove si entra nel bosco lungo un facile sentiero che porta dopo poco sulla carrareccia che va dal colle del Mortè all’Olocco (WP3). Si volta a sx e si continua a salire, seppure la pendenza non sia eccessiva è necessario scendere in alcuni tratti per il fondo che è piuttosto rovinato dall’acqua piovana. Si prosegue poi sino al Pilone dell’Olocco (WP4) dove di incontra l’asfalto ed una chiesetta che guarda la valle di Lurisia.
Il percorso proposto prosegue lungo la strada asfaltata in salita, dopo circa 2 km di pendenze oltre il 10% la strada diventa sterrata (WP5) ma con pendenze leggermente più dolci. Si prosegue per 1 km e ½ sino a WP6, qui si abbandona la strada principale e si volta a sx per la strada che porta sulle piste da sci della stazione di Lurisia. La strada scende piuttosto ampia per meno di 1 km sino a trovare un impianto di risalita (pineta) a dx, la strada prosegue risalendo verso la baita del M.te Pigna, con pendenze piuttosto impegnative ma pedalabili. Raggiunta la baita la sosta è d’obbligo, chi volesse può riempire le borracce ai piedi dell’impianto di risalita che porta al monte Pigna.
Per la discesa di propone di prendere inizialmente lo stesso percorso appena fatto, oppure passare dalla pista “margherita”, per scendere poi verso l’impianto di risalita (betulla) ed andare verso la baita del Pian del Lupo. Giunti ala baita si attraversa l’impianto di risalita e dopo il primo pilone si prende a sx il sentiero che va nel bosco, qui la strada sale per alcune centinaia di metri per poi scendere inesorabilmente sulla val Cocca di Lurisia. La strada ultimamente è piuttosto battuta ed anche mantenuta dai tagliaboschi che negli ultimi anni hanno operato in zona.
L’arrivo su asfalto avviene ormai ad 1 km circa dal centro abitato di Lurisia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
uscita Mondovì sulla A6, segire indicazioni per Lurisia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..