|
Lurisia-PRea-Pigna |
Percorso da 2 ore e ½ per biker piuttosto allenati.
Si parte dalla chiesa di Lurisia e si segue l’asfalto sino alle porte di Roccaforte, alle prime case (WP2) si prende a dx e si sale di circa 100 metri in mezzo alle abitazioni, si prende poi a sx per una carrareccia che costeggia i piedi del monte e che nella stagione invernale è utilizzata come pista da fondo. La strada è a tratti carrabile ed a tratti diventa un facile single track sino alla frazione di Norea dove nei pressi si un albergo ristorante si ritorna sull’asfalto. Si prosegue verso Prea per alcune centinaia di metri sull’asfalto per poi prendere a dx (WP3) una strada dapprima asfaltata e poi sterrata che porta a Prea; questo tratto di strada pur essendo sterrato è piuttosto facile e percorribile anche da un’auto. Arrivati a Prea occorre addentrarsi nel centro storico, passare davanti alla chiesa e proseguire sotto un volto sino ad arrivare nei pressi di un sentiero segnato (WP4) che risale verso la frazione di S. Anna, i meno preparati possono proseguire su asfalto sino alla frazione di S. Anna.
Il sentiero proposto inizia subito con pendenze impegnative ed a tratti è necessario scendere di sella e spingere, si ritorna sulla strada asfaltata verso la frazione di S. Anna quando mancano ancora 1500 metri al WP5. Qui la strada diventa più impegnativa e poco dopo l’asfalto finisce ed inizia un’impegnativa salita sullo sterrato con pendenze al limite della pedalabilità, la strada rimane comunque piuttosto larga e percorribile anche da grossi 4x4. Si arriva a circa 1500 m di altitudine nei pressi della baita del monte Pigna circondati dagli impianti di risalita della stazione sciistica di Lurisia. Qui la sosta è d’obbligo per prendere fiato e riempire la borraccia nei pressi della partenza dell’impianto che porta al monte pigna.
La discesa proposta passa in parte per la pista da sci principale che porta a valle, molti tratti della pista non sono però percorribili in quanto le pendenze sono eccessive per la mtb, vengono in aiuto facili stradine mantenute dai tagliaboschi che permettono di fare tutta la discesa in sella, si ritorna poi verso il centro di lurisia con circa 21 km di cui almeno 17-18 di sterrato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
uscita A6 per mondovì, seguire indicazioni per Lurisia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..