|
Lurisia-Olocco |
Percorso breve da fare in 1 ora e ½ partendo ed arrivando a Lurisia.
La partenza dal WP1 (Chiesa di Lurisia) con spostamento su strada al colle del Mortè qui (WP2) si abbandona l’asfalto e si prende lo sterrato sulla sinistra nei pressi dello scollinamento. La strada prosegue sterrato con parecchi indicazioni, occorre seguire per il Pilone dell’Olocco. Lo sterrato è piuttosto largo e percorribile anche da trattori, in alcuni punti i meno allenati dovranno mettere piede a terra, e forse anche i più allenati su qualche ciottolato difficile. Dopo circa 15 min dall’aver abbandonato l’asfalto si incontra un bivio ambigui, in entrambe le indicazioni si arriva all’Olocco ma si consiglia di proseguire per la strada di dx perché più pedalabile.
Arrivati al Pilone dell’Olocco (WP3) una sosta è necessaria per godersi il panorama sulla valle di Lurisia. Qui il percorso scende su Lurisia, ma dall’Olocco vi sono anche altre ottime alternative come la via delle borgate oppure risalire per il pigna sulla strada asfaltata che poi prosegue come carrareccia; noi invece scendiamo seguendo per alcune centinaia di metri un ampio sentiero pianeggiante per poi voltare a sx (WP4) e scendere sulle terme con un impegnativo single track. In realtà nei pressi di WP4 si può anche proseguire e scendere sulle terme da altra via, ma personalmente preferisco la via diretta che ho tracciato.
Arrivati alle terme di Lurisia (si sbuca all’interno dell’impianto di imbottigliamento delle acque) si ritorna sull’asfalto per ricongiungersi con il punto di partenza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Mondovì sulla A6, seguire indicazioni per Lurisia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..