Montemarcello A

Percorso da 1 ora e 1/2 circa.

Partenza da ponte della Colombiera dirigersi su strada asfaltata verso Bocca di Magra e proseguire per circa 2 km su asfalto per Montemarcello. Circa 200mt dopo il secondo tornante prendere il sentiero segnato sulla destra, i primi 10 mt sono da farsi a spinta ma poi si può proseguire in sella su un ciotolato che se umido risulta scivoloso ma fattibile.Il sentiero porta nel centro abitato di Montemarcello dove si ritrova l'asfalto; qui si può sfruttare una fontana per poi rilanciarsi sul un sentiero segnato che inizia come ciotolato e prosegue con sterrato, dopo circa 1 km occorre tenere la dx ed evitare di proseguire i percorsi per Punta Corvo e Tellaro che non sono fattibili in bici. Dopo circa 700 mt si ritrova l'asfalto e si prosegue sulla sx in discesa per circa 1 km per riprendere uno sterrato sulla dx appena la strada riinizia a salire. Questo tratto è piuttosto difficile per la presenza di sassi me se asciutto i più esperti possono farlo tutto in sella. dopo circa 700 mt si incrociala strada asfaltata che viene nuovmanete lasciata per circa 200 mt, qui sulla sx si trova uno spiazzo con un panorma mozzafiato. ripresa la strada si incoccia nuovamente l'asfalto e si prende lo sterrato carrabile verso il giardino Botanico. Qui lo stato della strada è buono anche se le pendenze sono notevoli sino in vetta. Il percorso prosegue sul versante nord con alcuni tratti che se umidi impongono di percorrerli a piedi, il sentiero arriva poi a Zanego dove si incontra l'asfalto, qui si può optare per percorsi alternativi, a dx verso Ameglia e a sx verso Fiascherino (difficile). Il ns percorso prosegue su asfalto in direzione Lerici per circa 300 mt per poi prendere una strada privata (Faggioni) sulla dx e tenerla per circa 2 km dopo che divernta un sentiero piuttosto ampio che conduce alla Rocchetta, qui si occorre prendere a dx l'incorcio che porta verso Ameglia, la strada dapprima asfaltata poi sentiero è inizialmente incrociata da altre stradine, occorre seguire i segnavia rossi e bianchi. Il sentiero è quasi tutto percorribile in sella ad esclusioni di alcuni tratti conclusivi. Si arriva nell'abitato di Ameglia dove su asfalto si prosegue per la piana ed il punto di partenza iniziale.

Le possibili alternative sul tracciato sono molte e permettono ai più volenterosi di stare tutta la giornata in zona su tracciati sempre diversi.

Buon divertimento

Gianluca




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Sarzana sulla A12, seguire per Ameglia sino ad incontrare il ponte sul Magra (ponte della Colombiera)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mirex71

03.01.2015 23:52

montemarcello
link
edit/delete

mirex71

03.01.2015 23:52

montenarcello

Infos

Inserito da
bersano
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2010
Località
Via 25 Aprile in Al Cafaggio, 19031 Ameglia SP, It
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
17.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1141
Downloads
280
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors