|
Ameglia-Rocchetta-Romito |
Giro piuttosto breve ma impegnativo dal quale possono prendere spunto altri intinerari.
Partendo dal centro abitato di Ameglia (nei pressi del tornante) si prosegue in salita per circa 100 m e quando la strada asfaltata volge a sinistra si tira diritto prendendo la stradina in mattoni. Dopo poco si incrociano due sentieri, di prosegue diritto in direzione Zanego, la strada diventa un sentiero piuttosto stretto e che obbliga a scendere più di una volta. Si sale per circa 20 minuti sino ad arrivare in località Zanego, sulla strada asfaltata che porta verso la Serra (Lerici), qui il percorso proposto prosegue riprendendo il sentiero alla destra che sale verso la Rocchetta, il sentiero per i primi 500-700 m è piuttosto impegnativo e costringe a proseguire spingendo la bici, quando si ritrova una strada sterrata occorre proseguire a dx seguendo i segni bianco rossi sino ad una breve scalinata. La strada rimane una carrareccia percorribile anche da un trattore sino alla Rocchetta in mezzo a villette abitate prevalentemente nei fine settimana.
Giunti alla Rocchetta si incontra un dedalo di stradine, consiglio di seguire la traccia GPS perché la spiegazione sarebbe troppo difficile. Il percorso prosegue seguendo le indicazioni per Romito (bianche-rosse), il percorso è un impegnativo single track che alle volte obbliga a scendere di sella. Si incontra poi la chiesetta di S. Lorenzo, il percorso proposto prosegue nel sottobosco sino ad incontrare un’ampia strada sterrata che porta all’arrivo a Romito.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ameglia, uscita Sarzana sulla A12, seguire indicazioni per Ameglia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..