|
Da Torre Mozza al promontorio di Piombino |
Si tratta di un itinerario molto lungo, 62 km e 950 m di dislivello, che parte e arriva a Torre Mozza e gira gran parte del promontorio di Piombino. I sentieri del promontorio sono molto divertenti e panoramici, oltre che impegnativi. Volendo si può accorciare la distanza partendo direttamente da Piombino (Salivoli) o Fiorentina (le Fabbricciane). I sentieri del promontorio non sono tutti completamente ciclabili, ogni tanto in salita bisogna spingere la bici per qualche tratto, ma ne vale sicuramente la pena. Da Fabbricciane si sale al conventaccio per scendere alla spiaggia di fosso alle canne e arrivare poi a cala moresca di Salivoli. Si risale fino al monte Massoncello, e si arriva, per poggio Tondo, alla strada per Populonia, che visitiamo. Si ritorna poi alla chiesetta di S. Quirico, si sale al monte Percorino, al monte Gigante e si riscende a Fiorentina da dove si ritorna al Pappasole presso Torre Mozza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Superstrada Aurelia uscita Follonica nord, direzione Torre mozza - Pappasole
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Papà Rospo
26.07.2011 23:08
Forse vale proprio la pena di risparmiarsi il piattume di asfalto e fare l’avvicinamento in auto, comunque ne vale proprio la pena.
Sentieri tecnici, ma non impossibili, scorci stupendi.
Me lo aspettavo più duro, meno pedalabile, invece sono davvero pochi i tratti i cui non si sta in sella.
Io purtroppo non sono riuscito a seguire l’itinerario nel modo proposto e l’ho spezzato in 2 anelli, in modo da percorrere tutta la traccia, ripetendo un paio di passaggi e regalandomi qualche metro in più di dislivello: sarebbe stato un peccato non provare tutto questo magnifico lunapark!